AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Biotopo per Labidochromis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205930)

Metalstorm 25-08-2009 15:35

Quote:

Quindi mi dici che più fine è, più pulita resta, a patto di avere un buon filtro sovradimensionato. Prendo nota
io non ho una cacca in giro
Ho avuto anch'io la ghiaia, era una tragedia...ora è un altro mondo
Quote:

Penso però di volermi allargare per bene
TANTO MEGLIO!!!! Più possibilità di layout e popolazione (tanto i giallono sono i jolly del malawi, vanno bene con tutto)

PS: questo periodo è ottimo per l'usato, specie sulle vasche grandi....occhio alle inserzioni ;-)

spino_77 25-08-2009 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Labidolove
Quote:

Originariamente inviata da spino_77
Quote:

Originariamente inviata da Labidolove
Mille grazie a tutti!!! :-)
Dunque, ho un 112lt. lordi, 100 netti circa. I Labido sono arrivati dopo, in principio era a misura di Ram (che muoiono come le mosche, ahimè), ora però sono rimasti sostanzialmente loro + alcuni neon + cory.

Hanno figliato e adesso da 4 che erano, ne ho altri 3 avvannotti bellissimi. Ho capito che devo allargare la vasca e mettermi nell'ordine di idee di andare verso un 300, 400lt. Con calma a Natale dovrei riuscirci #13 così allestirò qualcosa su misura e ricreo il biotopo Malawi.

Sabbia fine? E io che speravo di levarmela proprio di torno :-D ...più per un discorso di comodità ed estetica che altro, perchè sifonare su sabbia fine è una rottura infinita rispetto alla ghiaia.

Resta il dubbio delle piante, perchè ho notato che se le pappano volntieri (!). E se gliele levassi??

io aveno una vasca con un miscuglio, e in questo miscuglio avevo anche una coppia di labido che mi avevano anche figliato diverse volte...avevo un fondo di sassolini diciamo di circa 1 cm di diametro tutti porosi (forse torba), per le piante...e dei sassolini grigi del diametro circa di 3-4 mm, avevo anche tronchi e piante....basta trovare piante che non mangiano...io avevo, se ricordo bene, delle anubia e delle piante a "filamento" che ogni tanto sono da tagliare...quelle non le mangiano e gradiscono passarci in mezzo...soprattutto gli avanotti che vi si nascondono e si cibano del mangiare che ci si incastra tra le foglie..... :-) :-)

e, tra l'altro...i labido erano anche abbastanza grossi e robusti da farsi il nido spostando sia i granellini di 3mm, sia quelli di 1cm e ti assicuro che riuscivano anche a spostare le ampollarie... :-)) :-)) :-)) solo che ne avevo troppo e alla fine dovevano lavorare molto....ma cos' si tenevano in forma... :-D :-D :-D

Sì anche i miei fanno parecchi disastri in quel senso, spostano, sradicano (!), scavano qui e là, soprattutto all'interno della noce di cocco, il loro rifugio preferito e conteso.

Fosse per me butterei via tutto e rifarei da zero, ma visto che in ogni caso questa vasca è piccola e dovrò farne una seconda, tanto vale allestire in modo sensato la prossima e trasferirci poi tutti la famiglia di gialli!

Lasciavi liberi gli avvannotti? Io li ho isolati per evitare che facessero la fine dei fratellini precedenti: brutalmente mangiati dai loro stessi genitori. Ora cercherò di portarli a una dimensione non commestibile e poi li lascerò liberi di scorrazzare :-)

io ho lasciato fare alla natura...una volta ho isolato la femmina con i piccoli in bocca ma è stato per lei troppo stressante ed anche per me....

io i piccoli li ho sempre lasciati liberi di difendersi e alla natura il compito di selezionare, ogni figliata me ne rimanevano 1, 2 forse 3, non sai quanti ne ho sifonati, trovati nel filtro e rimessi in vasca...davvero mi è capitato molto...si ma io avevo davvero un miscuglio...circa una 20#25 pesci di cui 8 almeno ciclidi...più serpentelli , pesci da fondo, lumachine che mangiavano le uova...e quando pulivo (1 volta alla settimana), sifonavo sempre togliendo tutte i legni e lasciando solo le piante....e ti assicuro che alla fine mi si sono riprodotte 2 specie diverse di ciclidi più le lumache di cui ero invaso... :-))

spino_77 25-08-2009 15:38

[quote="Labidolove"]
Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

sifonare????e chi sifona!!!!! :-D :-D :-D
la potente filtrazione (d'obbligo sovradimensionata) e la particolarità della sabbia di compattarsi evita di sifonare
Le painte non sono obbligatorie (molti non le hanno nemmeno)
O_o davvero? Ho tipo una ghiaia fine, non proprio sabbia al momento...e se non sifonassi, sarebbe un disastro!! Quindi mi dici che più fine è, più pulita resta, a patto di avere un buon filtro sovradimensionato. Prendo nota :-))

Quote:

ti basta anche un 250lt, se come base hai i gialloni
Ah ok. Penso però di volermi allargare per bene :-))

Grazie della risposta!!

neanxche io aveo una sola cacca...basta un modesto esercito di ampollarie e non ne avrai neancheuna... :-)

Metalstorm 25-08-2009 15:50

Quote:

neanxche io aveo una sola cacca...basta un modesto esercito di ampollarie e non ne avrai neancheuna
Hem, guarda che le lumache mica mangiano la cacca #13 #13 #13
Al massimo i residui di cibo (e per questo ho una squadra di melanoides sotto la sabbia e qualche planorbarius nella vasca di crescita)....inoltre defecano come bufali: sono mucche con il guscio e le antenne

spino_77 25-08-2009 16:36

Quote:

Quote:

neanxche io aveo una sola cacca...basta un modesto esercito di ampollarie e non ne avrai neancheuna
Hem, guarda che le lumache mica mangiano la cacca #13 #13 #13
Al massimo i residui di cibo (e per questo ho una squadra di melanoides sotto la sabbia e qualche planorbarius nella vasca di crescita)....inoltre defecano come bufali: sono mucche con il guscio e le antenne

ho detto l'asinata,.ragazzi ho visto in rete dei bellissime esempi di acquari per ciclidi malawiani tipo questo trovato in rete...bellissimo...

http://www.acquariofiliaitaliana.com...582_malawi.jpg

ma secondo me ci sono pochi pesci e poi nessun pulitore....è normale? :-)

Metalstorm 25-08-2009 16:50

è normalissimo:
se le specie scelte sono giuste e calibrate, il sovrappopolare non serve...conta però che qualcuno è nascosto (se non sbaglio è la vasca di qualche utente del forum...per me quattro pesci imboscati che non si vedono ci sono)

i pulitori non servono: le alghe ci vogliono per far brucare gli mbuna...c'è chi non vede l'ora e si danna per avere una bella copertura verde sui sassi!!!
Al massimo c'è chi usa un gyrinochelius per le diatomee (che non fanno male, possono solo non piacere), o alcuni le neritine....ma la maggior parte non usa nessun alghivoro specializzato (è bello vedere gli mbuna pascolare :-)) )

spino_77 25-08-2009 16:55

Quote:

è normalissimo:
se le specie scelte sono giuste e calibrate, il sovrappopolare non serve...conta però che qualcuno è nascosto (se non sbaglio è la vasca di qualche utente del forum...per me quattro pesci imboscati che non si vedono ci sono)

i pulitori non servono: le alghe ci vogliono per far brucare gli mbuna...c'è chi non vede l'ora e si danna per avere una bella copertura verde sui sassi!!!
Al massimo c'è chi usa un gyrinochelius per le diatomee (che non fanno male, possono solo non piacere), o alcuni le neritine....ma la maggior parte non usa nessun alghivoro specializzato (è bello vedere gli mbuna pascolare :-)) )

cioè vuoi dire che gli imbina, che se non sbaglio sono molto aggressivi...vivono insieme ai labido, che sono molto tranquilli, e si mangiano quei ciuffetti di alghe che vengono sui tronchi e sui sassi? però cos' diventa tutto verdastro e sembrerà trascurato, no? :-)

Metalstorm 25-08-2009 17:37

Quote:

vivono insieme ai labido
sono mbuna anche loro...gli mbuna hanno diversi livelli di aggressività e alimentazione (i gialloni sono insettivori....gli pseudotropheus invece brucano chi più chi meno la copertura algale)
Quote:

e si mangiano quei ciuffetti di alghe che vengono sui tronchi e sui sassi
le specie alghivore lo fanno, ogni tanto spiluccano
Quote:

però cos' diventa tutto verdastro e sembrerà trascurato, no?
no, diventa più naturale e armonico :-)) :-)) :-))
con mbuna che brucano le alghe, queste ci vogliono

però mi sa che siamo un po OffTopic....leggiti le guide sui ciclidi del malawi sul sito principale, sono molto esaurienti ;-)

pseudo80 25-08-2009 18:02

Quella è l'ex vasca di Spawn (Daniele) :-)) ...se ricordo bene su AP ha il nickname Pargolo #24

Labidolove 25-08-2009 20:08

** ecco, voglio una vasca così, come si fa? :-D

Con la ghiaia comunque confermo: è dura! Si depositano molti residui, ho un ancistrus che produce un sacco e una sporta di cacca (!) e i gialli non credo siano da meno, essendo di buone dimensioni ormai. Se avessi saputo prima di questa cosa della sabbia finissima, cacchio l'avrei messa subito...peccato!

Per ripulire ho anche 2 botia (con i quali nessuna a,pullaria o neritina è riuscita a sopravvivere a lungo), ma la cacca in effetti non la mangia nessuno :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.