![]() |
Quote:
Ho avuto anch'io la ghiaia, era una tragedia...ora è un altro mondo Quote:
PS: questo periodo è ottimo per l'usato, specie sulle vasche grandi....occhio alle inserzioni ;-) |
Quote:
io i piccoli li ho sempre lasciati liberi di difendersi e alla natura il compito di selezionare, ogni figliata me ne rimanevano 1, 2 forse 3, non sai quanti ne ho sifonati, trovati nel filtro e rimessi in vasca...davvero mi è capitato molto...si ma io avevo davvero un miscuglio...circa una 20#25 pesci di cui 8 almeno ciclidi...più serpentelli , pesci da fondo, lumachine che mangiavano le uova...e quando pulivo (1 volta alla settimana), sifonavo sempre togliendo tutte i legni e lasciando solo le piante....e ti assicuro che alla fine mi si sono riprodotte 2 specie diverse di ciclidi più le lumache di cui ero invaso... :-)) |
[quote="Labidolove"]
Quote:
|
Quote:
Al massimo i residui di cibo (e per questo ho una squadra di melanoides sotto la sabbia e qualche planorbarius nella vasca di crescita)....inoltre defecano come bufali: sono mucche con il guscio e le antenne |
Quote:
ho detto l'asinata,.ragazzi ho visto in rete dei bellissime esempi di acquari per ciclidi malawiani tipo questo trovato in rete...bellissimo... http://www.acquariofiliaitaliana.com...582_malawi.jpg ma secondo me ci sono pochi pesci e poi nessun pulitore....è normale? :-) |
è normalissimo:
se le specie scelte sono giuste e calibrate, il sovrappopolare non serve...conta però che qualcuno è nascosto (se non sbaglio è la vasca di qualche utente del forum...per me quattro pesci imboscati che non si vedono ci sono) i pulitori non servono: le alghe ci vogliono per far brucare gli mbuna...c'è chi non vede l'ora e si danna per avere una bella copertura verde sui sassi!!! Al massimo c'è chi usa un gyrinochelius per le diatomee (che non fanno male, possono solo non piacere), o alcuni le neritine....ma la maggior parte non usa nessun alghivoro specializzato (è bello vedere gli mbuna pascolare :-)) ) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
con mbuna che brucano le alghe, queste ci vogliono però mi sa che siamo un po OffTopic....leggiti le guide sui ciclidi del malawi sul sito principale, sono molto esaurienti ;-) |
Quella è l'ex vasca di Spawn (Daniele) :-)) ...se ricordo bene su AP ha il nickname Pargolo #24
|
** ecco, voglio una vasca così, come si fa? :-D
Con la ghiaia comunque confermo: è dura! Si depositano molti residui, ho un ancistrus che produce un sacco e una sporta di cacca (!) e i gialli non credo siano da meno, essendo di buone dimensioni ormai. Se avessi saputo prima di questa cosa della sabbia finissima, cacchio l'avrei messa subito...peccato! Per ripulire ho anche 2 botia (con i quali nessuna a,pullaria o neritina è riuscita a sopravvivere a lungo), ma la cacca in effetti non la mangia nessuno :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |