![]() |
coico, per i cestelli secondo è inutile ti fai problemi...
anche il mio 2222 ha "soli" 2 cestelli, ma sinceramente, non ho mai sentito la necessità di un cestello in più, di materiale filtrante ce ne va una catasta, unica cosa forse manca lo spazio per eventuali carbone e resine, ma io, non usandole, me ne sono fregato.... per la scelta del filtro, sinceramente non saprei che dirti.... secondo me sono esagerati entrambi..vero che la portata si riduce piano piano, vero che puoi ridurla manualmente (ma fino a un certo punto), ma nel caso più piccolo parliamo sempre di 950 l/h, e, a meno di necessità particolari dei pesci, io preferisco una corrente lenta, e soprattutto una velocità di attraversamento dei materiali filtranti non troppo elevata... ciao..... :-) |
Grazie mille. Ciao Maiden :-))
|
2073.....calcola che io nel rio 180 ho messo un pratiko 400, e non riduco la portata nenache di 1l/h, se regoli bene il collo d'oca io non hai neanche corrente! Poi conta che l'ehim ha la spry bar in dotazione...ma che problemi di flusso!!! 2073 a manetta
|
druido.bianco, grazie per la tua opinione. -11
|
che pesci ci sono/saranno in vasca? #24
...perchè rischi di fare un frullato! #13 Io starei su eheim ecco... fra i due che proponi il 2071 è già bello potente, anche se la differenza di portata non si nota così tanto. Io ho il 2026 da 950l/h e il 2028 da 1050l/h e l'unica differenza sostanziale è il cestello in più. diciamo che l'allestimento e la poplazione saranno il discriminante... se metterai ad esempio piante a stelo, rischi di trovarle annodate fra loro con il 2073! ;-) |
Quindi se dovessi andare su un amazzonico (piante caracidi e ciclidi nani) me li sconsiglieresti vivamente... :-(
Riducendone la portata, a quanto riuscirei a portarla al massimo? 400lit/h ci potrei arrivare? Quote:
|
Quote:
In 120 litri potrai infatti mettere una sola coppia/trio di nani e una quindicina di caracidi... pesci che preferiscono luce soffusa e l'ombra di piante galleggianti. Le radici delle galleggianti con i filtri potenti non vanno d'accordo :-)) |
E dici che a quelle due bestie non si riesce a ridurre la portata fino a 500 - 600 litri/h? #24
|
si riesce, ma gli accorci la vita... trattandosi però di eheim parliamo di MOLTI anni di servizio in ogni caso!
|
Quindi a questo punto potrebbe andare bene anche l'ecco pro 300 (750 lit/h).
Non li ho mai visti dal "vivo", pensi che siano comunque filtri robusti? Quel maniglione mi preoccupa un pò... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |