AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cambio metodo...si può fare o meglio lasciar perdere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205855)

paolo300 22-08-2009 10:52

Quote:

Io pensavo di metterci oltre alla sabbia viva, la caulerpa e tutti gli animaletti che recupererei dalla vasca di filtraggio del MM...
Tu che consigli di mettere?
io ti cinsiglio cheatomorpha non collassa ha bisogno di poco movimento, basterebbe quello del carico

spongebob1 22-08-2009 10:52

la illuminerei esattamente come illuminavo il MM...
Ma qual'è il problema della regolazione del passaggio d'acqua?
Con l'esperienza che mi sono fatto col mud, li non c'era bisogno di nessuna regolazione....
Io alla fine di diverso dal MM ho aggiunto un buon schiumatoio e ho ridotto di circa la metà il fango...che non sarà pià fango ma saranno 10 cm di sabbia viva.
secondo me dovrebbe funzionare bene...no?

spongebob1 22-08-2009 10:53

Quote:

Originariamente inviata da paolo300
io ti cinsiglio cheatomorpha non collassa ha bisogno di poco movimento, basterebbe quello del carico

Ok, in effetti anche io ero perplesso sull'uso della caulerpa...

paolo300 22-08-2009 10:59

Quote:

la illuminerei esattamente come illuminavo il MM...
Con l'esperienza che mi sono fatto col mud, li non c'era bisogno di nessuna regolazione....
Io alla fine di diverso dal MM ho aggiunto un buon schiumatoio e ho ridotto di circa la metà il fango...che non sarà pià fango ma saranno 10 cm di sabbia viva.
secondo me dovrebbe funzionare bene...no?
col MM illuminavi tutta la sump, ora le parti dove posizioni skimmer, risalita, reattore, resine ecc non devono essere illuminate altrimenti di ritroverai molte alghe
la sabbia viva veramente diventerà col tempo...

spongebob1 22-08-2009 11:10

Scusa se insisto, ma la vasca del mud aveva anche lei 3 scomparti dei quali solo il centrale conteneva la caulerpa...però pur essendoci moltissima luce 24/24 negli scomparti laterali (caduta e risalita acqua) non c'era niente di più che qualche alga corallina...nessun altro tipo di alghe era presente, nemmeno durante il periodo di maturazione della vasca.

paolo300 22-08-2009 11:14

Quote:

se la tua intenzione è ridurre nutrienti NO3 e PO4 da quanto capisco, con l'inserimento delle alghe, con un passaggio d'acqua troppo sproporzionato (veloce) non darai il tempo di svolgere il loro lavoro ed idem per il popolamento/riproduzione di microrganismi

paolo300 22-08-2009 11:19

ripeto che ti sto riportando la mia visione, che sarà diversa da quello di altri probabilmente e dalla tua
hai fatto esperienza con MM anche se ti era stato sconsigliato, prova anche questa e poi vedrai l'evolversi...
Riassumo: misure troppo piccole per dare apporti e flusso troppo veloce

spongebob1 22-08-2009 11:24

Ok, allora come consiglieresti di procedere avendo a disposizione solo una zona sotto la vasca principale di 80x40?

paolo300 22-08-2009 11:40

spongebob1, affiancalo alla vasca tipo Grostik, e non te ne pentirai, sump libera e refugium di circa 20#25% del volume della vasca.

spongebob1 22-08-2009 11:46

Magari!!!
Io ho la vasca incassata tra un muro ed una colonna...non posso aggiungere nemmeno un cm!
Alla fine penso che se una vasca allestita con un berlinese puro viaggia bene anche senza refugium, non vedo perchè la soluzione che ho trovato non possa funzionare...al limite ci sarà meno plancton ecc, ma sempre meglio di niente, che dici?
Se vedessi che proprio il refugium fatto così non funziona ma anzi, crea più danni, allora lo elimino e lascio solo lo schiumatoio come l'80% degli acquariofili in circolazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.