AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quali piante per il mio acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205844)

pumpkin_seed 01-09-2009 14:07

3 specie di piante dicevo

Ziel van brand 03-09-2009 09:26

pumpkin, io non so esserti molto d'aiuto a causa della mia inesperienza, ma penso che in linea di massima le piante che baba mi ha consigliato (e che ora ho nel mio acquario) possano andar bene anche per il tuo. non so dirti altro :-(

ecco comunque il mio acquario adesso

è ancora un po' vuoto, col tempo aggiungerò altre anubias e microsorum, ma voglio capire prima se vivono con l'habitat del mio acquario.
inoltre manca ancora il ceratophillum che non ho trovato da viridea.

fauna: 3 carassius e due ampullaria bridgesi (non sono sicurissimo che siano bridgesi #24 ). per ora vanno benissimo.
come son belli :-))

ghiottolina 03-09-2009 11:18

Se e pomacea non sono bridgesi è probabile che si pappino le piante, anche se Anubias e Microsorum sono piuttosto coriacee...
I carassi (meglio 2 che 3 in 100 litri) probabilmente mangeranno il Ceratophyllum, ma ti consiglierei di metterlo comunque perchè è a crescita rapida e ti aiuterà a combattere le alghe iniziali!

Ziel van brand 03-09-2009 14:38

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Se e pomacea non sono bridgesi è probabile che si pappino le piante, anche se Anubias e Microsorum sono piuttosto coriacee...
I carassi (meglio 2 che 3 in 100 litri) probabilmente mangeranno il Ceratophyllum, ma ti consiglierei di metterlo comunque perchè è a crescita rapida e ti aiuterà a combattere le alghe iniziali!

allora sono due ampullaria bridgesi, non han toccato neanche una piantina.
ceratophillum devo prenderlo, ma prima devo trovarlo. non tanto per le alghe, perchè per quelle ci sono le ampullaria che le mangiano (anche se non ne ho e non penso di averne mai avute finora), ma perchè dovrebbero ridurre i nitriti... -28d#

per i carassi, non sono quelli stile "carpa", hanno la pinna divisa in due come questi. dovrebbero rimanere più piccoli rispetto alle "carpe", comunque se dovessero diventare grandi più avanti (MOLTO più avanti) prenderò un acquario ancora più grande.
per ora 100l vanno più che bene, è vero che ogni pesciolino richiede sui 50l, ma non delimitano questo volume con le recinzioni insomma. e poi son piccolini ancora.

ghiottolina 03-09-2009 14:49

Quote:

ceratophillum devo prenderlo, ma prima devo trovarlo. non tanto per le alghe, perchè per quelle ci sono le ampullaria che le mangiano (anche se non ne ho e non penso di averne mai avute finora), ma perchè dovrebbero ridurre i nitriti...
Forse volevi dire Nitrati... -28d#
E comunque le ampullarie non mangieranno tutte le alghe, ammesso che si formeranno... alcune non le gradiscono! Secondo me, meglio prevenire che curare!

Riguardo ai Carassi, ahimè, anzi ahiloro non sei molto informato! Se relegati in un spazio piccolo, non idoneo alle loro esigenze, si ammalano di nanismo (morendo con atroci sofferenze, documentati a riguardo)... 100 litri comunque non è malaccio, ma parole del genere
Quote:

non delimitano questo volume con le recinzioni insomma
non mi sembrano degne di un acquariofilo coscienzioso...

Non mi fraintendere, non voglio assolutamente polemizzare, ma credo che sarebbe stato meglio se ti fossi informato prima... Pazienza, a tutti capita di sbagliare, ma ora che chiedi consigli, ascoltali! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.