AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sistemazione tubi filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205783)

Fontego 22-08-2009 18:56

Grazie coico! Come al solito i negozianti pur di vendere ti appioppano quel che hanno, almeno il mio...Comunque ho avviato ora il filtro per vedere se spande fuori, o se non prende bene l'acqua e mi sembra che tutto sia ok anche col tubo più sottile e senza silicone. Poi anche se non ha una portata al 100% ho comunque il filtro interno di serie e poi ci metterò dei Discus, che anche se il getto dalla pompa non è forte va anche meglio no? :-)

coico 22-08-2009 20:51

L'importante è che non ti perda quando sei fuori casa... :-)

Fontego 23-08-2009 17:21

Sembrava fatta e invece...

Sono riuscito finalmente a sistemare il filtro esterno in un vano nel mobile, in modo che i tubi non facciano percorsi strani e che non si veda lo scatolone grigio a lato dell'acquario...Prima tutto sembrava funzionare, ora avviando il motore( che funziona, non è bruciato), e con i tubi perfettamente in verticale l'acqua non arriva in vasca. Ho provato di tutto, ho sistemato meglio le giunture "fai da te" in plastica, ma non prende aria da lì, tant'è che il problema si presenta anche con i tubi immersi in acqua. Ho provato a riempire manualmente d'acqua il tubo di mandata (IN) ma niente. Con la levetta, a motore spento, l'acqua arriva in vasca, per cui non so più che pesci pigliare. Proverò ora a mettere un tubo originale Pratiko 300 al posto di quello più sottile in uscita (OUT), lasciando quello sottile in entrata: non ne ho un'altro originale per Pratiko 300 della lunghezza necessaria, dovrei unire due spezzoni più corti . Ci son problemi con due tubi di diametro differente?
Spero che qualcuno mi dia una mno, è da stamattina che sbarello!!

coico 24-08-2009 16:33

Non saprei che dire... Così da come l'hai descritta sembrerebbe che il motore prenda aria da qualche parte, visto che con la pompetta/levetta l'acqua comunque gira... #24
Spero tu riesca a risolvere. Facci sapere e magari dacci qualche informazione in più.

Fontego 24-08-2009 17:19

Ho risolto! Persa una giornata per un errore proprio del tubo!! Ma lasciamo stare... #12
Ora sono alle prese con le luci, vorrei capire se e come modificare al rialzo l'illuminazione visto che 60W son davvero pochi e permettono di tenere al meglio davvero poche piante!

coico 24-08-2009 17:22

Ti consiglio di aprire un nuovo topic nella sezione illuminazione dolce.
Ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.