AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   SIFONATORE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205646)

alexgn 23-08-2009 14:44

Re: SIFONATORE

Quote:

Originariamente inviata da Philip Bayoak
Esiste in commercio un sifonatore di dimensioni più piccole, di almeno 4 cm o meno? Magari di una ditta nota così da poterlo ordinare la negozio oppure online?

Grazie.

:-))

Io ne ho uno della Ferplast ed ha un diametro di esattamente 4 cm. Volendo in cima si può anche collegare un adattatore per avere una bocca più ampia ed allungata, per i bordi.

Qui c'è una foto: http://www.ferplast.com/scheda_prodo...menu=06070605#
Nelle caratteristiche c'è scritto che è 5cm ma ti garantisco che il mio è 4: l'ho misurato adesso col metro!!

Philip Bayoak 23-08-2009 15:16

Ho trovato uno della Askoll di diametro di 2.5 cm ideato per acquari di piccole dimensioni. Lo ordino su Acquariomania.net e vediamo se fa bene il suo lavoro. prezzo 6,8 €

;-)

coico 23-08-2009 16:37

Concordo con Philip Bayoak, mi sembra l'ideale!

faby 23-08-2009 19:03

ma avete tutta questa necessità di sifonare i fondi? #24

coico 23-08-2009 19:25

Credo che sia lo sport dell'anno... Sifonata libera :-D

ElCinghios 23-08-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviata da faby
ma avete tutta questa necessità di sifonare i fondi? #24

Bhe io ho un fondo sabbioso e vedre le cacchette -e55 (si può dire in un forum?) che fanno avanti e indietro al passaggio dei coridoras non è il massimo!!! -b02

crilù 24-08-2009 00:05

faby tu le foglie marcite le togli con la forchetta? e poi il fondo va leggermente sifonato ogni tanto, non tutto viene aspirato dal filtro, ovviamente dipende anche dai pesci che hai, se hai dieci neon in 300 lt. puoi sifonare anche una volta ogni sei mesi, prova con dei carassi di oltre 20 cm. :-))

faby 24-08-2009 00:09

Quote:

faby tu le foglie marcite le togli con la forchetta? e poi il fondo va leggermente sifonato ogni tanto, non tutto viene aspirato dal filtro, ovviamente dipende anche dai pesci che hai, se hai dieci neon in 300 lt. puoi sifonare anche una volta ogni sei mesi, prova con dei carassi di oltre 20 cm.
io ho il sifonatore perchè purtroppo una volta ( e vedo anche ora) va tanto di moda... ma non lo uso da una vita... saranno anni... #24

le foglie morte le elimino se galleggiano o se le trovo attaccate all' aspirazione del filtro o in posto poco estetici... non è negativo se rimangono in vasca... anzi...
per quanto riguarda il fatto che una leggera sifonatura ci vuole... non sono d' accordo, secondo me nella maggior parte dei casi è solo controproducente, quando per eliminare lo sposrco depositato sul fondo pasta solo muovere appena l' acqua, questo si alzerà in sospensione e verrà aspirato dal filtro...
si rischia solo di danneggiare le colonie batteriche a mio parere...

ciao!

Philip Bayoak 24-08-2009 09:33

Quando agito il fondo viene su un po' di melma...

Non credo sia sano vivere in mezzo ai rifiuti semidecomposti e magari cercare il cibo li in mezzo (Corydoras...).

;-)

crilù 24-08-2009 10:31

Infatti...anche io ho cory e pleco che razzolano il fondo per non parlare dei carassi e preferisco lo facciano nel pulito nei limiti del possibile. Alzare i detriti non lo trovo molto giusto perchè prima che il filtro aspiri tutto i pesci ne hanno ingurgitato un bel po' -28d# poi uno si ritrova batteriosi, micosi e quantaltro. E' chiaro che questo è un mio pensiero :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.