AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   T=100 °C, ci sono batteri che non muoiono?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205608)

fappio 18-08-2009 15:22

Maiden, non so come si cura questa malattia , antibiotici ?

Maiden 18-08-2009 17:48

fappio, se si tratta delle malattie che ho citato prima, c'è poco da fare...
in ogni caso io le ho già provate tutte e la vasca è stata già smantellata, quindi devo solo capire come comportarmi per la sterilizzazione.... ;-)

fappio 18-08-2009 18:29

Maiden, se hai un dolce , ti conviene sterilizzare con amuchina la vasca e gli strumenti e cambiare completamente sabbia sassi legni e piante ...... per non saper ne leggere ne scrivere ...

Maiden 19-08-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Maiden, se hai un dolce , ti conviene sterilizzare con amuchina la vasca e gli strumenti e cambiare completamente sabbia sassi legni e piante ...... per non saper ne leggere ne scrivere ...

lo so che sarebbe la cosa migliore, ma già per riallestire ho dovuto aspettare tantissimo per racimolare i soldi necessari (e me ne mancano ancora di spese da fare)..almeno il fondo (ghiaia inerte) e qualche arredo vorrei riutilizzarlo..... :-(

faby 19-08-2009 11:54

in ambito di laboratorio la sterilizzazione completa e sicura si fa in autoclave a 105°C per 15 minuti

questo perchè ci sono batteri resistenti... bisogna anche ricordare che alcuni sporificano e diventano altamente resistenti, altri invece vivono a temperature molto alte..

Maiden 19-08-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviata da faby
in ambito di laboratorio la sterilizzazione completa e sicura si fa in autoclave a 105°C per 15 minuti

allora devo usare una pentola a pressione?!?! :-D :-D
apparte gli scherzi, continuo a non capire....
sostanzialmente c'è la possibilità che alcuni batteri resistano, ma in ambito acquariofilo, quante sono realmente queste possibilità??
vorrei capire se questi batteri "super-resistenti" sono più unici che rari, o se sono un'effettiva possibilità anche nel nostro ambito...... #24

faby 19-08-2009 13:00

Quote:

allora devo usare una pentola a pressione?!?!
perchè no... nella moltiplicazione in vitro casalinga si fa così...

Quote:

apparte gli scherzi, continuo a non capire....
sostanzialmente c'è la possibilità che alcuni batteri resistano, ma in ambito acquariofilo, quante sono realmente queste possibilità??
vorrei capire se questi batteri "super-resistenti" sono più unici che rari, o se sono un'effettiva possibilità anche nel nostro ambito......
i batteri sono moltissimi e hanno moltissimi ambienti, è difficile dire con precisione cosa hai tu in vasca, cioè di alcuni si è sicuro ma di altri no, ci vorrebbe un analisi microbiologica con l' estrazione del DNA...

io cmq sono dell' idea che cmq in linea di massima dovrebbe bastare una semplice bollitura...

ciao

Maiden 19-08-2009 13:12

Quote:

Quote:

allora devo usare una pentola a pressione?!?!
perchè no... nella moltiplicazione in vitro casalinga si fa così...

ma no, io scherzavo, non mi va di complicarmi ulteriolmente la vita per qualche grado in più.... ;-)

Quote:

o cmq sono dell' idea che cmq in linea di massima dovrebbe bastare una semplice bollitura...

beh penso anch'io basterà, o almeno lo spero.......

TuKo 19-08-2009 19:53

Maiden, la maggior parte degli agenti patogeni che dimorano nelle nostre vasche non vanno oltre i 50°.Tieni presente che non è solo una questione di gradi,ma anche il tempo(inteso come tempo di esposizione) ha la sua importanza.
Cmq se vuoi andar tranquillo manda un MP a linneo,che in temi di batteri ti dice anche il loro numero di telaio. ;-)

Maiden 19-08-2009 20:16

TuKo, si certamente, quella di prima era una risposta in tono scherzoso, ovviamente il tempo di bollitura ha la sua fondamentale importanza.....
cmq credo che mi accontenterò della bollitura per fondo e arredi, senza crearmi ulteriori paranoie..magari vado a ridare un occhiata al sito di linneo, che mi ricordo era davvero ricco di articoli ben fatti.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.