AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rocciata e sabbia agg foto del 14/09/09 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205607)

daniele753ac 19-08-2009 14:05

mah??!!
il mio stava al quadraro....che ti devo dire

maximo73 19-08-2009 17:01

io con il mio ho parlato molto tempo mi ha dedicato un ora o più gli ho anche detto che studiando in rete riscontravo cose diverse da quelle che diceva, lui mi ha semplicemente risposto che ci sono tante scuole di pensiero e lui nei suoi 15 anni di esperienza ha riscontrato ottimi risultati con quel medoto che consiglia vivamente a tutti i suoi clienti e guardando le sue vasce (ne ho girati di negozzi alcuni se non buona parte facevano veramente pena) sinceramente penso che seguiro i suoi consigni e se andra male pazienza sara esperienza nuova per una passione da coltivare.

dedo73 21-08-2009 20:10

Quote:

Originariamente inviata da maximo73
io con il mio ho parlato molto tempo mi ha dedicato un ora o più gli ho anche detto che studiando in rete riscontravo cose diverse da quelle che diceva, lui mi ha semplicemente risposto che ci sono tante scuole di pensiero e lui nei suoi 15 anni di esperienza ha riscontrato ottimi risultati con quel medoto che consiglia vivamente a tutti i suoi clienti e guardando le sue vasce (ne ho girati di negozzi alcuni se non buona parte facevano veramente pena) sinceramente penso che seguiro i suoi consigni e se andra male pazienza sara esperienza nuova per una passione da coltivare.

se già pensi che può andare male, vuol dire che così tanto nn ti fidi

paolo300 22-08-2009 01:01

maximo73, se non ricordo male la guida zeovit consiglia aragonite 2-4mm (mi pare) sin da''inizio, ma a patto di usare tutto il sistema di proliferazione batterica...anche se anch'io ho dei dubbi e quotoinfinity73,
meglio inserire una spolveratina dopo 6 - 12 mesi in base alla qualità delle rocce IMHO

maximo73 24-08-2009 14:27

Quote:

Originariamente inviata da infinity73
Quote:

Originariamente inviata da maximo73

se già pensi che può andare male, vuol dire che così tanto nn ti fidi

non penso che andra male ma è pur sempre un eventualità come tutti sapete ogni vasca e un mondo a se quello che succede in una non e detto che succeda nell'altra quindi aggiungere un se e d'obbligo (la bilancia non pende mai da una parte sola) se non mi fidavo non avrei detto che seguivo il suo consiglio.

maximo73 24-08-2009 14:49

Quote:

Originariamente inviata da paolo300
maximo73, se non ricordo male la guida zeovit consiglia aragonite 2-4mm (mi pare) sin da''inizio, ma a patto di usare tutto il sistema di proliferazione batterica...anche se anch'io ho dei dubbi e quotoinfinity73,
meglio inserire una spolveratina dopo 6 - 12 mesi in base alla qualità delle rocce IMHO

noi qui in italia e in particolar modo su questo forum se non si fa il dsb bisogna solo mettere una spolveratina di sabbia dopo 6 12 mesi in america se non mettono la sabbia prima non mettono altro e hanno anche loro belle vasche come le nostre con i nostri stessi problemi, sento dire la sabbia si sporca, forma carica batterica nociva, ti porta nitrati e fosfati alle stelle, ma tutti quegli esseri che vivono in funzione della sabbia dove li lasciamo?
per tenere la sabbia in movimento e pulita ci sono lumache stelle marine insabbiatrici ofurie (ottimo detrivoro) e cosi via, in ogni caso torno a ripete che rispetto il vostro pensiero che non credo sia sbagliato assolutamente come non credo sia sbagliato quello del mio negoziante (sono solo modi diversi di vedere l'acquariofilia).

tengo a precisare che ho aperto questo tread per sentire un vostro parere che mi è stato utile per valutare cose che forse visto la mia poca esperuienza non avrei pensato e di questo vi ringrazzio, leggendovi sto imparando molte cose e sto usando le vostre esperienze in vasca come metro di paragone, poi da buon essere umano senziente traggo le mie conclusioni e decido come aggire.

Ps: creato fondo di 5 cm con sabbia viava CaribSea Ocean Direct e attivato flora batterica

gian.luca 24-08-2009 17:39

Ma si Massi, come ti ho detto l'ultima volta che ci siam fatti 4 chiacchiere non è una scienza esatta... fallo come più ti gusta e nel caso correggi il tiro (evita le mie stronzate però -28d# )

maximo73 24-08-2009 17:44

quali stronn? la tua vasca e stupenda a parte i ciano #23 che mi dicevi e in ogni caso sono gia partito con 18 kg di viva non ho visto piu nulla per due giorni ma ora l'acqua e limpida e ho attivato la sabbia tra 15 giorni metto rocce

dedo73 25-08-2009 20:48

se nn fai il dsb? che ti serve la sabbia viva?

maximo73 26-08-2009 11:05

Quote:

Originariamente inviata da infinity73
se nn fai il dsb? che ti serve la sabbia viva?

la sabbia viva e pur sempre una superfice ricca di batteri che puo essere di complemento all'azione delle rocce vive naturalmente se gestita nella giusta maniera, avviare una vasca come la mia con un fondo di 5 cm di sabbia viva richiederà sicuramente più tempo e pazienza ma sono convinto che dia buoni risultati. Io credo che tra 12 cm di sabbia e zero o una spolevratina tanto per coprire il vetro con sifonature periodiche che non permetteranno mai la proliferazione batterica ci possa essere una strada di mezzo, forze e la mia inesperienza che parla ma non riesco a vedere o tutto bianco o tutto nero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.