AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   velocita' di rabbocco manuale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205604)

Giuansy 18-08-2009 17:39

ci sono in commercio (Tunze..ed altri) il prezzo varia....diciamo che cmq sei intorno ai 70/100 o anche meno......

l'impianto non occupa posto (pompa di risalita collegata ad un galleggiante
che lo si mette nello scomparto della sump ma non in collegamento con la stessa insomma un "vano" a parte dove si mette acqua d'osmosi....ed il galleggiante in sump......
oppure se non hai sump basta una tanica o cmq un recipiente piu o meno capinete 10/15lt dove metti l'acqua osmotica e ovvimente la pompa e un tubicino inserito nella pompa va a finire in vasca....il galeggiante lo si mette sulla superfice acqua della vasca
(è piccolino) in modo che quando il livello scende per effetto dell'evporazione innesca la pompa che pesca acqua d'osmosi e tramite il tubo la "sputa" in vasca sino a che non rispristina il livello originale e si spegneperche il galleggiante sale e blocca la pompa......e rispero di essere riuscito a spiegarmi

papo89 18-08-2009 18:01

Ventu, oltre a quelli che sono in commercio c'è il fai da te (e se ci sono riuscito io...) con 20€ ti sei fatto l'impianto di rabbocco

Ventu 18-08-2009 18:23

sono parecchio impastato nel giocare a Mc Guyver, cmq provo a cercare le istruzioni sul forum e vedo cosa combino.

synth 20-08-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviata da papo89
Allora sono l'unico sfigato a cui evapora 1,5lt di acqua al giorno!!!
!!!

nel mio,ho un evaporazione di 3 litri d acqua al giorno!!!
e rabbocco tranquillamente a mano,tramite una bottiglia da un litri e mezzo con collegato un tubicino e un rubinetto,faccio andare l acqua in vasca goccia a goccia,nell arco di una giornata la riempio 2 volte.

e vero che col rabbocco automatico si ha meno problemi,ma non mi fido troppo dei galleggianti,sarà una mia paranoia,ma non li digerisco.

papo89 20-08-2009 19:59

synth, io infatti uso il sensore PTC, non il gallegiante, avevo la tua stessa paranoia!!!

claudio2005 24-08-2009 14:49

synth, papo89, io ho un doppio galleggiante nel caso il primo si impalli o magari come successo una lumaca turbo vada a farsi un giretto sul galleggiante.

synth 31-08-2009 19:23

Quote:

synth, io infatti uso il sensore PTC, non il gallegiante, avevo la tua stessa paranoia!!!

interessante,ma te lo sei costruito tu,basandoti su qualche schema?

synth 31-08-2009 19:24

Quote:

interessante,ma te lo sei costruito tu,basandoti su qualche schema?

divino10 01-09-2009 03:34

Quote:

Ventu, oltre a quelli che sono in commercio c'è il fai da te (e se ci sono riuscito io...) con 20€ ti sei fatto l'impianto di rabbocco

Come lo hai fatto? hai seguito uno degli articoli del sito?
puoi spiegarmi..magari in MP..grazie. :-)

papo89 01-09-2009 07:04

synth, mi devo essere spiegato male: prima avevo il galleggiante fatto da me (procedimento semplicissimo prendi una prolunga elettrica normalissima, all'altezza che vuoi la spelli, prendi uno dei 2 fili che passano dentro e lo tagli collegandolo coi 2 fili del galleggiante, poi devi solo trovare il modo di fissare il galleggiante alla vasca), poi visto che non mi sentivo tranquillissimo co sto galleggiante, e soprattutto visto che dovevo partire ho comprato la centralina DAC (thecorsoguy) ed è una favola, oltre che molto poco ingombrante!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.