AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con pesce combattente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205588)

riccardo8125 18-08-2009 00:02

e se metto subito il pesce nell' acquario senza che il filtro si assesti cosa potrebbe succedere?

babaferu 18-08-2009 00:04

ok, se non lo vuoi riportare vediamo di non farlo morire.....
fai un cambio di 1 lt ogni 2 gg o di mezzo al giorno, per andare sul sicuro.
per i cambi, lascia una caraffa accanto alla vaschetta, così avrà sempre la stessa temperatura, e lascia l'acqua del cambio decantare 12 h.
procurati talee di piante o ceratophillum demersum da mettere nella vasca del bettino.
affrettati ed allestisci una vasca per lui, se pensi di lasciarlo solo ci vogliono 15-20 lt come minimo, se pensi di emttergli compagnia direi almeno 50.

ciao, ba

riccardo8125 18-08-2009 00:15

e dove le trovo quelle talee? in quel negozio dove ho comprato il pesce aveva delle piante acquatiche, io ne volevo prendere una ma a detto che non le potevo mettere nella vaschetta perche ci voleva la ghiaia sul fondo.

fede_bomber 18-08-2009 08:51

devi chiedergli piante gallegianti, cmq non puoi metterlo subito nell'acquario altrimenti morirebbe avvelenato...
l'acqua che stai usando ha i giusti valori x un betta????? #23

mariachiara 18-08-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviata da fede_bomber
potresti inserire delle rasbore...

secondome me è un po' rischioso...io ho visto pinne di betta martoriate da rasbore troppo...curiose! #07

comunque anch'io condivido: secondo me prima sistema l'acquario, poi vedi se il betta DA SOLO si adatta bene. se questa esperienza funziona, poi potrai provare con più pesci...non correre prima di camminare! ;-)
buona continuazione

Phykis 18-08-2009 10:33

Confermo! io ho messo un betta assieme a dei neon, che gli hanno mangiato tutte le pinne! #07 però a distanza di un paio di settimane la situazione si è sistemata..le pinne sono ricresciute esattamente come prima! e i neon non lo infastidiscono piu! meno male...
Per quanto riguarda la vasca senza filtro, mio fratello ha fatto la stessa cosa, e il povero betta gli è durato una settimana :-(

graalex 18-08-2009 10:56

Se non fai maturare il filtro per un mese il pesce rischia di morire avvelenato per le proprie feci. Per il bene del pesce è meglio riportarlo indietro... poi se vuoi rischiare ti consiglio di tenere il pesce in un contenitore che ti consenta di fare cambi d'acqua parziali senza stressare troppo il pesce metre intanto allestisci un acquario per bene seguendo le guide che qui puoi trovare e acquisendo l'esperienza necessaria (ciclo dell'azoto, misurazione dei valori dell'acqua, pratica di manutenzione).

Allevare un pesce non è una cosa da farsi senza preparazione.

riccardo8125 18-08-2009 12:13

e aacqua del rubinetto ( però la lascio dentro una bottiglia per 1 giorno a farla decantare.

riccardo8125 18-08-2009 12:16

mia zia ha comprato un tetra da 20 litri con il filtro, ha messo subito i pesci e non sono morti! oggi li ho visti e stanno benissimo!

mariachiara 18-08-2009 13:08

Quote:

Originariamente inviata da riccardo8125
e aacqua del rubinetto ( però la lascio dentro una bottiglia per 1 giorno a farla decantare.

la bottiglia ha una superficie piccola e un'apertura ancora più piccola: è da lì che evapora il cloro, perciò ti consiglio o di usare una bacinella, o di mettere un aeratore nella bottiglia (se la superficie è mossa l'evaporazione del cloro avviene più in fretta) o di aspettare più di 2 gg (magari usa 2-3 bottiglie, così è sempre pronta almeno un po' di acqua)...molti dicono cmq almeno 2 giorni, se possibile al buio...

per quanto riguarda tua zia...da quanto tempo ha inserito i pesci? magari semplicemente non sono ANCORA morti (ti auguro di no, comunque);

in ogni caso quello che ti è stato detto da più fonti è la procedura corretta, poi è chiaro che sei libero di non seguirla (così come ad esempio sei libero di andare in motorino senza casco...con la differenza che se cadi ti fai male tu, e se prendi la multa la paghi tu, qui invece lo scotto viene pagato da qualcun altro) :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.