![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quoto per la pulizia lontano dai cambi d'acqua.... ma una cosa....personalmente venivo dal biovita e sono passato all'esterno....sono andato a vedere cosa c'era dentro il filtro dopo un mese e mezzo dalla messa in funzione....non vi dico cosa ho trovato....DI TUTTO! #17 insomma per dirvi...io venivo da un filtro interno scadente ormai andato....ma 6mesi per la pulizia del filtro mi sembrano troppi.... -28d# |
Il punto è che quello che tu chiami "di tutto" nel filtro.. è la vita per il filtro.. i fanghi sono praticamente i batteri.. lavarle i cannolicchi nn ha nessun senso.. il filtro NON deve esser pulito, nn ci devi mangiare tu :-D ;-)
E nn è vero che "nn succede niente".. ovvio che i batteri col tempo si insediano ovunque ma sicuramente butti via colonie batteriche senza un motivo e nn sempre può andarti bene... |
Quoto Cleo2003, :-)
|
Quote:
|
In questo periodo ho gli no3 alti!piu' o meno intorno a 40 mgl!
Ieri ho effettuato un cambio d'acqua e non e' che le cose siano cambiate molto! Tra il gh non e' cambiato per nulla!Pur tagliano l'acqua con quella del rubinetto siamo sempre intorno a 6! E dire che ph e kh sono perfetti! |
Se hai i nitrati alti c'è qualcosa che nn va nell'acquario: troppi pesci o pesci nn adatti (pulitore bocca a ventosa ? plecostomus magari ? ) troppo mangime ?
Controllato questo l'unico sistema per calare i nitrati è un buon cambio d'acqua o inserimento di resine (da limitare nei casi di emergenza perchè se qualcosa nn è adatto al tuo acquario anche le resine poi nn ce la faranno). Di quanti litri hai effettuato il cambio ? l'acqua con cui hai fatto il cambio era esente da nitrati ? (spesso abbiamo acqua di rubinetto che ne contiene..). Parli del gh... cosa doveva cambiare ? scritto così nn si capisce.. spiega.. se l'hai scritto in altri topic nn possiamo ricordarli tutti ;-) |
L'acquario e' un 120 lt e dentro ci sono 3 scalari un botia pagliaccio 4 cory 1 platy(erano 2 il maschio e morto ieri)il suddetto pulitore e stop!
Non mi sembrano molti!e tra l'altro fino a 15 giorni fa gli no3 e il gh erano perfetti! Mangime ne do pochissimo!non fa in tempo ad arrivare a meta' vasca che e' gia' finito! L'acqua del mio rubinetto non contiene no3!l'ho controllata piu' volte! Per quel che riguarda il gh volevo aumentarlo un po'...per gli scalari l'ideale e' 8! Poi magari mi sbaglio! Ah dimenticavo...il cambio era di 15 lt...non volevo cambiarne molta perche' non sono ancora molto pratico nel preparare l'acqua da rabbocco! Rischaivo di fare dei macelli! |
in 120 litri sono troppi 3 scalari....poi i platy con gli scalari non è che ci azzeccano molto....!!!!!
cmq lasciamo perdere il discorso filtro ecc.... diciamo che le resine anti nitrati ti levano l'effetto non la causa.... io proverei a sifonare bene il fondo...fare un cambio più sostanzioso (anche 40 litri) e casomai mettere più piante che aiutano molto ma molto alla causa! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |