AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquario e coscienza animalista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205447)

Alessandro Falco 15-08-2009 20:56

Eticamente non è giusto tenere pesci in acquario.
Un pesce sicuramente apprezza e preferisce il mare.
Ricordiamoci che non è solo "tenere in vita il pesce", anche se trattato con i guanti avra' sempre subito spavento e stress per lunghi periodi.
Ed eticamente neanche questo sarebbe giusto.

Per il corallo mi appellerei all'emendamento del "animali superiori" e "inferiori", concetto anche questo eticamente scorretto :-))

Vic Mackey 16-08-2009 14:42

Alessandro Falco, concordo pienamente.
Amstaff69, un boxer e un animale domestico e il cane convive con l'uomo da millenni, un Naso lineatus è prettamente selvatico ;-).
apogon, come dice Amstaff eticamente non e corretto mangiare carne, nemmeno la verdura se la buttiamo sul green :-)) e questo lo dico solo per farti riprendere dalla tua crisi mistica, io credo sia effettivamente eticamente scorretto e magari egoistico avere pesci in acquario, poi ce situazione e situazione..il Naso Lineatus non sara mai felice, nemmeno in 15'000lt di vasca, l'okinawe invece ringrazia i 70lt che in natura sarebbe stato banchettato molto prima ;-).
Credo ci siano certi animali come i coralli genericamente o il paguro (uno a caso) che con il giusto spazio non ne risentano, l'importante e che abbiano nutrimento e qualita ambienatli buone, altri animali, pesci in primis, quasi tutti, che sicuramente stanno meglio in mare aperto.. :-))

Amstaff69 16-08-2009 15:01

VIC, diciamo evidentemente la stessa cosa.
L'esempio del boxer, però, era legato alle esigenze, appunto.
E' vero che il cane vive con l'uomo da millenni (forse), ma è anche vero che un boxer deve correre, saltare, ecc. e in centro a MI è dura...eheh
Io proprio per questo, quando ho scelto il mio cane, ho preso un bulldog inglese...he corre poco e ama soprattutto stare col padrone e con le persone (tanto che viene in ufficio con me).
Queste sono le scelte, credo, un pò più giuste...
Poi ovvio, i pesci, in gran parte, dovrebbero stare in mare...tutto il resto è una "scusante" che diamo per il nostro egoismo...

apogon 16-08-2009 16:03

Abracadabra, ..era nel senso di andare a vedere i pesci sott'acqua...non cèera niente da capire... :-) ma il discorso è sottile...e soprattytto senza polemica..io possiedo acquari e animali da anni.. :-) :-)

david73 16-08-2009 16:05

Amstaff69, cavolo hai un Bulldog Inglese?!?!?! #17 #19
Bellissimo anche io avevo una femmina,Matilda,morta qualche anno fa,per me è in assoluto il cane più bello,intelligente e simpatico che ci sia sulla faccia della terra.
Purtroppo dove sto adesso sarebbe davvero sacrificato e poi io e mia moglie siamo spesso fuori casa quasi tutto il giorno,ed il Bulldog è un cane che ha bisogno di molto affetto e compagnia altrimenti ti pianta subito il muso :-D :-D

apogon 16-08-2009 16:17

Massimo#1972, .sono pienamente d'accordo con tè ...occorre consapevolezza e cultura #25
asvanio, #25 esatto ..non possiedo un diving..giuro :-))
Alessandro Falco, ma forse la domanda giusta a questo punto è:il pesce si rende conto di essere in acquario..?(ovviamente alcuni pesci)se pensiamo di no..allora forse siamo a posto.
per esempio osservando i pagliacci o le crisiptera o anche certi chirurghi(che mi sembrano un po stupidini/inconsapevoli) ho l'impressione che non se ne rendano neanche conto..cosa diversa x i pomacantidi ad esempio...per non parlare delle cernie o balestra..veri cani in gabbia

apogon 16-08-2009 16:19

forse parlare di pesci vuol dire tutto e niente....come dire genericamente mammiferi...

apogon 16-08-2009 16:24

Vic Mackey, "crisi mistica"...in realtà era ironico e forse un po provocatorio...in realtà sono abbastanza consapevole..concordo anche per i vegetariani..(anche se io mangio carne)...diciamo che è un quesito etico/ filosofico...non èche punto alla beatificazione :-)) ...

Federico Sibona 16-08-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviata da apogon
...e soprattytto senza polemica..io possiedo acquari e animali da anni..

Ma ce li fai vedere (gli acquari) o ce li descrivi che siamo curiosi? ;-)
Potresti compilare la descrizione nel tuo profilo.

asvanio 16-08-2009 17:17

Quote:

asvanio, esatto ..non possiedo un diving..giuro
sembrerebbe di si pero' ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.