![]() |
Grazie Faby per la gentilezza..approposito hai un bellissimo acquario..
ho preso una piantina che il venditore mi ha detto poterci stare, e ho fatto un'altra foto, magari questa si vede meglio http://img406.imageshack.us/i/img0343g.jpg/ ;) |
grazie ;-)
sì è un anubias, è una painta robusta che non da problemi ciao! |
Allora ho trovato le istruzioni di base per acquari marini e dolci :mi son letto tutto riguardo l'acquario marino per conoscenza e verso metà ho capito quanto sia difficile mantenere un ambiente stabile in questi acquari..non penso di potermici avvicinare ancora..
poi ho letto le istruzioni per il dolce ..e mi chiedo come i miei pesci abbiano resistito per mesi..non ho fatto nulla di quello che c'è scritto..probabilmente i pesci rossi sono molto resistenti..io l'ho riempito acceso e infilato dentro il pesce..basta..DISASTRO!! Altre 3 domande: io non ho uno substrato particolare , solo del ghiaietto, la pianta vivrà? ma se il filtro biologico ci mette un mese ad entrare in funzione correttamente perchè il mio c'è scritto che va sostituito mensilmente..? mi prendo un test per l'acqua? grazie ancora per le risposte |
ciao...
allora l' anubias è un epifita non ha bisogno di essere interrata, anzi il rizoma deve restare scoperto. per il filtro biologico è cos', tu immagino che hai solo la spugna... ecco non la devi sostituire tutti i mesi, al massimo sciacquala un poco con acqua dell' acquario solo quando è troppo intasata. appena puoi prendi un filtrino più serio... i test dell' acqua sono molto utili... prendi magari un kit... pH;KH;GH; NO2 almeno questi... ciao |
Quote:
Non ho solo la spugna ho anche il carbone attivo avanti ti do il link del prodotto http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...i_tetra/132398.. ascolta mi sembra di aver letto da te che non sifoni mai il fondo..io quando cambio l'acqua una volta alla settimana lo facevo sifonando il fondale per pulirlo dalla sporcizia..è quindi sbagliato secondo te? |
il carbone non è il caso che lo tiene serve solo in casi particolari, toglilo e sostituiscilo con dei cannolicchi.
per la sifonatura del fondo io la sconsiglio perchè elimini l' equilibrio biologico che si crea sul fondo ciao |
ok allora provo per un po' a smettere di sifonare il fondo, uso solo la spugnetta che viene descritta come filtro biologico e meccanico
ti do un sito che te la descrive http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...ra/132396#more però a me hanno detto di sostituirla settimanalmente..e il carbone mensilmente.. se provo ad avvolgerlo nella lana filtrante e gli cambio solo quella e il sacchettino lo lascio dentro? che ti pare? |
capito... #24
che filtri furbi la tetra... #23 praticamente va cambiato tutto assieme... la vedo dura... |
Anche io ho un acquario della tetra, le cartucce del filtro con il carbone si chiamano Filter Pack C 250/300, ma vendono pure quelle di sola lana perlon, si chiamano solo Filter Pack 250/300 e secondo le istruzioni l'intera cartuccia va cambiata ogni 4 settimane.
Personalmente al posto della cartuccia della tetra ho comprato la lana perlon, la metto in un sacchetto per materiali filtranti e la posiziono nel filtro come la cartuccia, secondo me è più economica e funziona anche meglio. Per quanto riguarda la filtrazione biologica viene fatta dalla spugnetta nera(quella davanti alla cartuccia) e dalle bioball (non si vedono sono sotto la cartuccia), infatti non vanno mai toccate, la cartuccia fa una filtrazione meccanica quindi non comprometti i batteri sostituendola. Ciao.. |
per spugnetta nera intendi il Bio foam 250/300..? e sarebbero li le Bio ball ? E quindi ogni quanto lo cambi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |