AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I pesci muoiono!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205329)

Giudima 14-08-2009 10:36

Il livello di nitriti non è più da pericolo imminente-

Per sistemare i cannolicchi sacrifica pure qualche spugna (nel senso di toglierla non di comprimerla, altrimenti non passa più l'acqua).

Continua a tenere monitorati i nitriti e se non ci sono nuove impennate, smetti pure con i cambi.

Tienici aggiornati.

chiara_f 15-08-2009 11:41

Mi sa che i valori che ho scritto ieri (rilevati al negozio) erano sbagliati.
Con il test liquido che ho fatto io i nitriti risultano sempre a 0.8 ... quindi continuo con i cambi ma i valori non si abbassano!!

Cosa dobbiamo fare, cambiamo più acqua? Finora facciamo al massimo 10l su 40 e dopo il cambio aggiungiamo un tappino di batteri.

Grazie e ... buon ferragosto a tutti

Giudima 15-08-2009 14:23

Allora, ricapitolando, per cercare di salvare il salvabile (poco ormai, mi pare che ci siano 3 pesci ancora), non ho seguito per bene quindi se qualcosa l'hai già fatto vai oltre.

Metti l'areatore "a manetta", continua con i cambi, arriva anche a 15 / 20 litri e continua a monitorare i nitriti come stai facendo, incrocia le dita e spera ;-)

I valori dei nitriti non si abbassano perchè con continui cambi aggiungi sempre acqua nuova ed il filtro non riesce a "maturare" come dovrebbe, ma nelle tue condizioni e giocoforza.

Aggiornaci. ;-)

malù 15-08-2009 22:53

chiara_f, se puoi metti i batteri direttamente nel filtro o quantomeno in prossimità dell'aspirazione, non so che batteri usi ma in caso di attivazione veloce mi sono trovato bene usando assieme quelli della Sera e quelli in fiala (Bio-digit se non sbaglio).

chiara_f 17-08-2009 11:39

Non ricordo il nome ma sull'etichetta c'è scritto che dovrebbero risolvere rapidamente il problema dei nitriti alti ...mah! Mi pare che non lo facciano.
Noi li mettiamo di fianco al filtro dove ci sono le griglie e dalla parte dove non c'è l'areatore, così non vengono sparati in giro però facciamo anche 2 cambi al giorno e i valori son sempre quelli.

Voi come fate a capire i valori precisi?
La scala del mio test dei nitriti riporta valori < 0.3 giallo, 0.8 arancio, 1.6 rosso ecc. A me pare che il mio sia 0.8 ma il colore non è così "preciso".

I superstiti sono 2, il coridoras e un cardinalino. Il cardinale soffrirà molto ad essere rimasto solo? A volte mi sembra che cerchi di fare "amicizia" con il pulitore (lo segue in giro sul fondo).

Dopo qualche giorno di digiuno ho ripreso a dargli qualcosa:

2 granuli la mattina e 2 granuli alla sera possono andare? E' poco?
Per il cardinale mi sembra che possa andare ma per il pulitore non so, lui cerca sempre e comunque qualcosa...

Giudima 17-08-2009 13:26

Quote:

Non ricordo il nome ma sull'etichetta c'è scritto che dovrebbero risolvere rapidamente il problema dei nitriti alti ...mah! Mi pare che non lo facciano.
infatti non lo fannoed una di queste marche, se non ricordo male era stata anche condannata per pubblicità ingannevole....

Quote:

Voi come fate a capire i valori precisi?
mi pare di capire che utilizzi i test a strisce, che in genere sono meno precisi di quelli a reagente..

chiara_f 17-08-2009 15:24

Il test è costituito da due liquidi che devo versare nella provetta con l'acqua ma la scala dei colori è quella che ho descritto e la provetta a seconda di come la guardi sembra più chiara o più scura ... intorno allo 0.8.
Certo non è il giallino chiaro che dovrebbe essere!!

Faccio anche i test a strisce e anche lì i colori sono "interpretabili".

Giudima 17-08-2009 15:42

Quote:

Certo non è il giallino chiaro che dovrebbe essere!!
Almeno questo è un dato di fatto, anche a me capita comunque di avere dubbi "interpretativi". :-D

ghiottolina 17-08-2009 15:42

Quote:

la provetta a seconda di come la guardi sembra più chiara o più scura ...
In genere le provette in cui si effettuano i test si osservano sempre dall'alto, alla luce diurna ma non diretta del sole, confrontandoli con la scala colorimetrica proprio per evitare errori di interpretazione!

chiara_f 17-08-2009 16:47

Grazie!

Il problema è che io li VOGLIO vedere più chiari i test, basta arancio, voglio il giallino!!! Quindi quando li guardo mi dico sempre ... magari non è proprio 0.8 ... mi sembra più chiaro ... magari è 0.5 ...

Sti batteri non si danno proprio da fare!

Per l'alimentazione potete darmi consiglio? Può andare un granulo per ciascuno 2 volte al giorno? Abbiate pazienza ... farò esperienza anch'io ... spero!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.