AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua del rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205325)

Asterix76 15-08-2009 11:42

Io avrei fatto analizzare anche i fosfati, che in alcune zone sono un problema, ma un condizionatore li dovrebbe abbattere.
Sui valori da ottenere, non conosco i peckoltia, ma tutti gli altri pesci tranne gli hemigrammus dovrebbero tollerare bene l'acqua dura.

malù 15-08-2009 23:02

Asterix76, le resine assorbono sia i silicati che i fosfati #36# #36#

Discolaccio, hai senz'altro ragione meglio prevenire, ho deciso di aggiumgere le resine perchè soprattutto per quel che riguarda i fosfati si possono verificare dei picchi improvvisi per diversi motivi e quando te ne accorgi le alghe hanno già vinto #36# #36#

apogon 16-08-2009 02:00

50% osmosi ....dorainpoi....co2 MOLtO consigliata...(le piante vivono anche senza ma con la co2 esplodono..)....chiaramente se luce e fertilizzazione sono ok....

|GIAK| 16-08-2009 15:10

malù, io eviterei di usare le resine, al massimo terrei sott'occhio i valori dell'acqua che inserisco... ;-)

babaferu 16-08-2009 15:34

anche io, mi sa che qui cisi sta un po' compicando la vita....
non ha senso mettere resine senza aver controllato che quello che si vuol filtrare sia presente in acqua in quantità eccessive: si introduce comunque roba chimica!
ciao, ba

malù 16-08-2009 23:02

babaferu, |GIAK| non vi contraddico assolutamente perchè quello che dite è senz'altro da manuale, dico solo che con l'esperienza ho scoperto che certi tipi di alghe si "imbottiscono" di fosfati trattenendoli poi nel tempo e se tu fai le analisi trovi pressochè lo stesso valore di sempre mentre loro continuano a moltiplicarsi e ad assorbire i fosfati in eccesso.
Ovviamente si può intervenire quando si nota il proliferare delle alghe e abbassare i fosfati ma poi bisogna liberarsi delle alghe.
Comunque l'aquariofilia non è una scienza esatta e ci sono modi diversi per raggiungere un risultato #21 #21

babaferu 17-08-2009 00:57

malù, vabbè, si vede che non c capiamo....
stiamo solo dicendo che prima di usare rimedi contro i fosfati è meglio assicrarsi che ci siano e siano un problema!!! l'analisi la puoi fare anche PRIMA che ti vengano le aghe.
ciao, ba

|GIAK| 18-08-2009 14:31

malù, come dice baba, tutto dipende dalle situazioni, se io seguissi il tuo consiglio butterei solo soldi visto che con la mia acqua di rubinetto non ho di questi problemi... se i problemi sorgono o ci sono allora è un'altra cosa, ma usare delle resine stabilmente senza neanche sapere se c'è davvero bisogno mi sembra un po strano, forse ho frainteso o mi sono perso qualche passaggio ma se ho capito bene spesso sarebbero soldi buttati #13

malù 18-08-2009 22:34

babaferu, |GIAK|, lungi da me l'idea di darvi consigli #36# #36#
Volevo solo proporre uno scambio di idee ;-) ;-)

|GIAK| anche ripetere spesso il test sui fosfati costa #21 #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.