AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problemaccio...Acqua sporchissima....Cambio totale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205113)

graalex 10-08-2009 13:58

Quote:

Originariamente inviata da NONO
Quote:

Originariamente inviata da lizzy
ma com hai fatto a sporcare così tanto l'acqua?
Che portata ha il tuo filtro?

il filtro è buono....dovrebbe arrivarmi la digitale entro domani e faccio una foto....penso sia stato il fatto del troppo cibo all'inizio e di nn aver mai sifonato

altro potenziale errore: aver diretto male il getto della pompa del filtro non consentendo un movimento circolatorio.. creare un flusso rotatorio nell'acquario aiuta alle particelle di ritornare al filtro ed essere catturate.

NONO 10-08-2009 14:30

graalex, il movimento rotatorio c'è ,eccome!! E smuove tutta la superficie solo che la sporcizia si era fermata tutta nel fondo....

lizzy 10-08-2009 17:51

NONO, io ho un 200 litri da parecchi anni e ho sifonato pochissime volte perchè non ne ho praticamente mai avuto bisogno...
Se è così sporco la causa potrebbe davvero essere il filtro troppo debole o col getto indirizzato male.

NONO 10-08-2009 18:06

lizzy, bho non penso..... sullo scatolo c'è scritto che va bene per acquari fino agli 80 litri....Cmq sto aspettando il sifone e poi rimetterò le ampu in acquario...ma sicuro che poi l'acqua sifonata posso rimetterla??

lizzy 11-08-2009 09:23

certo, vai a leggere come funziona un sifone, l'acqua non la togli dall'acquario, la filtri solo e la ributti dentro!

dottore 11-08-2009 09:40

Re: Problemaccio...Acqua sporchissima....Cambio totale?

Quote:

Originariamente inviata da NONO
Nel mio 20 lt sono rimaste 2 ampullarie....Oggi volevo procedere con un cambio d'acqua piu sostanzioso poichè il fondo dell'acquario era sporchissimo nel sotto strato e appena toccavo uscivano migliaia di granelli di sporcizia....Cosi ho messo 4 litri d'acqua da 48 ore con biocondizionatore e decantare...pensando bastassero...Il problema invece è davvero tragico perchè appena ho toccato il findo l'acqua è diventata letteralmente marrone....Ho fatto il cambio parziale di parecchi litri am la situazione rimane cosi.....Cosi ho spostato gli abitanti in un'altra vasca che avevo,facendoli acclimatare e....Che fare? Per come vedo la situazione ci vorrebbe un cambio d'acqua TOTALE....E' sporchissimissima..... La causa sarà la mancata pulizia dell'acquario che non abbiamo mai effettuato...infatti io sono nuovo in questo mondo e mi ci sto interessando non proprio dall'avviamento della vasca.....Posso procedere entro stasera con un cambio TOTALE di acqua....e nel filtro come fare? Non devo toccare nulla del filtro? Se faccio il cambio totale aggiungo i 4 litri decantati piu acqua di rubinetto alla quale aggiungo poi biocondizionatore?

Aiuto!

sicuro di aver messo abbastanza ghiaino sopra lo strato fertile..sempre se ce l'hai..

NONO 11-08-2009 10:17

dottore, non ho strato fertile...è solo la normalissima ghiaia comperata....

lizzy 11-08-2009 10:59

ma è ghiaietto per acquari?
l'hai lavato prima di inserirlo in acquario?
da quanto ce l'hai?

NONO 11-08-2009 12:07

lizzy, è ghiaietto per acquari...l'ho bel lavato e ce l'ho da circa 3 mesi....secondo te devo dare anche una nuova lavata al ghiaietto quando sifonerò?

lizzy 11-08-2009 12:15

ma scusa in 3 mesi ti si è accumulato così tanto sporco?
il ghiaietto nn toccarlo più, sifona e vedi se la situazione migliora.
Modera il cibo e indirizza il getto dell'acqua in modo da muovere bene tutto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.