![]() |
Quote:
I fosfati altissimi non sono colpa dell'acqua...o sbaglio col cibo, o con i cambi d'acqua, oppure devo solo avere pazienza con la maturazione completa della vasca (qui ho letto di vasche che si stabilizzano al 100% dopo un annetto). Quote:
Ma nessuno ha mai usato questa resina? Le informazioni sul barattolo sono scarsissime e nemmeno online ho trovato qualcosa di esplicativo sui suoi tempi di "lavoro". |
maggior parte i tempi ti lavoro è circa un mese più o meno
maggior parte di noi cerca d usare il meno possibile la chimica in vasca ricordati che l'acqua di rete non è mai pura potrebbe avere anche gli no3 alti e fosfati alti, hai testato gli no3 dell'acqua di rete? infatti è x quello che si usa l'osmosi porta questi valori a 0 |
Quote:
In vasca ho meno di 10mg/l. |
sono ottimi......allora prova fare cambi al 20% e vediamo cosa succede....
|
Cinghialotto, no3 a 10mg/l e fosfati a 1,50 mg/l non sono assolutamente un problema.
Dici che non vuoi adottare RO+sali per una questione economica,credi che una vasca che va avanti a resine costi di meno? Il Ceratophyllum,leggo dal tuo profilo, che è in vasca.Crescendo ti aiuterà con i fosfati. Le resine funzionano a scambio ionico,quindi se prendono un qualcosa, ne danno un altro,altrimenti verrebbe meno il termine scambio,controlla kh e gh. |
Quote:
Le ho portate al negozio e mi ha detto che al 90% è colpa dei fosfati alti. |
Se sono cianobatteri(una foto potrebbe aiutare sull'identificazione) ci sono altri rimedi.Suelle cause che li scatenano si è scritto di tutto e di più.
|
-per rispondere a cinghialotto sulle confezioni prodac c'e scritto ch la resina puo tranquillamente durare 6 mesi..
poi mi aggrego per non aprire nuovi post..da piu di un annetto e mezzo ho attivato una vasca da 50lt(visibile in profilo) che ha avuto un problema (ho sbagliato la tanica dell'acqua e ho inquinato tutto #06 ..)..quindi è stata fatta ripartire e siamo a circa 12 mesi di vita..dall'inquinamente ho sempre avuto i fosfati altissimi(non so il valore esatto)..ho sempre usato delle resine e cambio l'acqua solo con osmosi ma non risolvo quasi niente.. Il vero problema però è che sto attivando una nuova vasca(quella con tutto incompleto nel profilo) e anche qui ho i fosfati altissimi.Qui ho usato solo acqua di rubinetto di cui non conosco il valore esatto nel momento in cui ho allestito,ma per precauzione ho comunque inserito le resine della Prodac e i valori di fosfati sono alti..cosa posso provare a fare? |
;-) Ciao, scusa ma non potrebbe dipendere dai test che usi?
nel senso che potrebbe darsi che siano i test ad essere fasulli. hai provato a farli fare da qualcun'altro? posso capire nella vecchia vasca, ma nella nuova...... |
i test dei fosfati sono gli unici che continuo a farmi fare in negozio..(troppo pigro #13 )e quindi abbastanza sovente cambia la scatola...
per quella nuova potrebbero essere derivanti dall'acqua del rubinetto come ho già scritto..domani/dopodomani porto in laboratorio e eseguo la misurazione..poi posto il risultato.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |