![]() |
Perfetto, grazie mille.
|
si può programmare in modo che sopra un certa temperatura ti spenga le luci e poi le riaccenda, ovviamente solo nel periodo previsto dal timer?
|
Ink, Si ma devi usare i programmi XY...
|
Perchè i programmi XY?
Io l'ho fatto con un semplice programma temperatura: ho impostato come temperatura di riferimento 27,2° che è la temperatura di riferimento per il frigo. Poi gli ho dato un delta di 1,5° con il comando di spegnimento delle prese collegate alle hqi. Per cui quando l'acqua raggiunge (speriamo di no) i 28,7° le luci si spengono e si riaccendono solo se l'acqua ritorna a 27,2 perchè si disattiva il comando di "spegnimento" legato al sensore T. Per cui se accadesse durante il fotoperiodo le luci si riaccendono perchè a quel punto su quelle prese si riattiva il comando "timer", se dovesse succedere durante il buio .. beh le luci rimarrebbero spente. Dovrebbe essere corretto, visto che l'ho provato diverse volte (con riferimenti più bassi ovviamente solo a scopo sperimentale ;-) ) |
Io eviterei decisamente....... la temperatura va gestita con ventole/refrigeratori, spegnere le luci puo' portare ad altri problemi secondo me anche maggiori.
Ciao |
ik2vov, è perchè sono in fase di maturazione e vado via alcuni giorni per ferragosto e devo avviare ora l'illuminazione. Non sapendo ancora come reagisce la vasca nuova alle luci (12x54w T5) e non avendo altro al momento che una semplice fila di 6 ventoline, preferirei evitare di bollire le rocce in partenza...
Comunque in totale, nella sottosezione prese della programmazione delle temperatura, metto il termometro spento sola sulla linea superiore, giusto? Grazie... |
Sì ik2vov hai perfettamente ragione, io ho impostato quel programma come "emergenza" nel senso che se dovesse succedere qualcosa al frigo o alle ventole in estate e che la temperatura dovesse alzarsi troppo, le hqi si spegnerebbero evitando di far surriscaldare ulteriormente la vasca con il calore delle lampade. Devo aggiungere che ho impostato un allarme sms con una temperatura minore a quel riferimento, per cui lo spegnimento HQI è proprio "l'ultima spiaggia". #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |