AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Quali batteri inserire e quante volte per gestione acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204958)

ninjakamui 21-08-2009 15:04

di rocce ne ho circa 45 Kg

DYD 21-08-2009 16:05

Io uso una fiala di biodigest ad ogni cambio.... ma scopro solo ora che vanno alimentati #12 .

Vutix 21-08-2009 16:14

Quote:

Io uso una fiala di biodigest ad ogni cambio.... ma scopro solo ora che vanno alimentati .
:-D :-D ;-)

DYD 21-08-2009 16:18

Roby V., :-) li ho buttati al vento? Qual'è il miglior nutrimento?

Vutix 21-08-2009 16:24

credo che per avere dei buoni risultti dovresti utilizzare il biodigest in concomitanza del bioptim

ALGRANATI 21-08-2009 17:15

Doc.Grayling, Ale, non è obbligatorio mettere il bioptim sopratutto avendo inquinanti alti .

egabriele 27-08-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Doc.Grayling
Roby V., :-) li ho buttati al vento? Qual'è il miglior nutrimento?

Anch'io li uso senza nutrimento.
Se non hai fosfati e nitrati proprio a zero, lo trovano da soli il nutrimento!!

Vutix 27-08-2009 20:45

Quote:

Se non hai fosfati e nitrati proprio a zero, lo trovano da soli il nutrimento
come mai allora dosando una fonte di carbonio (zucchero, acido acetico, vodka) ti si azzerano sia i nitrati che i fosfati nel giro di poche ore?

ALGRANATI 28-08-2009 10:30

perchè accelleri moltissimo la riproduzione batterica

egabriele 28-08-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Roby V.
Quote:

Se non hai fosfati e nitrati proprio a zero, lo trovano da soli il nutrimento
come mai allora dosando una fonte di carbonio (zucchero, acido acetico, vodka) ti si azzerano sia i nitrati che i fosfati nel giro di poche ore?

Perche' carbonio, azoto e fosforo sono i tre principali elementi che gli servono per sviluppare massa e riprodursi. Normalmente il carbonio e' il piu' scarso e quindi e' il 'fattore limitante'. Se glielo forniamo il fattore limitante diverra' o il fosforo o l'azoto, portanto o i fosfati o i nitrati a zero, e comunque molto bassi anche gli altri nutrienti.

Poi dato che una parte dei batteri viene asportata dallo schiumatoio, indirettamente verranno asportati anche fosfati e nitrati.

Dato che questo sviluppo e' globale dei batteri in vasca, nono solo i nitrificanti e denitrificanti che fanno la schiumazione, esagerare con il carbonio puo' portare ad una crescita tropo rapida, un grosso consumo di ossigeno tra l'altro, e ad un conseguente collasso della flora batterica in generale con pericolose conseguenze.

Per questo normalmente le procedure con vodka, fruttosio, acido acetico e simili prevedono di partire con una dose bassa e crescere finche' non spariscono i nutrienti, per determinare la dose ideale al nostro acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.