![]() |
ahi.....
saresti cosi' gentile da darmi un passo passo su come agire? considera che l'unica vasca provvisoria dove posso inserire i perci (pero' a questo punto senza filtro, solo con riscaldatore ed eventuale aeratore) e' una 10 litri! oppure la tenerif 67 tuttora in funzione! come antibiotico ho gia' a casa l'ambramicina (acquistata un mese e mezzo fa quando aveva un problema l'altra galaxy).... unico problema le dosi.... non ho una vasca da 20 litri su cui sciogliere una cpr, e non so se in 10 litri devo sciogliere una cpr, o mezza! grazie |
Ma è anche gonfia o non riesce ad andare a fondo?
Penso sia infiammazione alla vescica e seguirei le istruzioni come da scheda in malattie. I nitrati sono il minimo della scala del test che usi? |
non e' gonfia..... semplicemente non riesce ad andare a fondo..... i nitriti (NO2) sono al minimo, ed i nitrati (NO3) sono mantenuti alti di livello con sali, per il bene delle piante (che se li succhiano prima che i pesci ne producano ancora)..... ma alti non significa altissimi.... 10 mg/l come da manuale!
comunque stasera faccio un cambio sostanzioso d'acqua .... vediamo se cambia qualcosa! |
Se non riesce ad andare a fondo è infiammazione alla vescica natatoria.
|
ieri sera effettuato un sostanzioso cambio d'acqua (40 litri su 97 netti)
non ho somministrato cibo ieri.....stasera daro' dafnie vive + qualche pezzetto di zucchina sbollentata! vediamo che succede! |
Io seguirei le istruzioni come da scheda però :-)
|
il problema e' che se alzo la temperatura di 3/4 gradi arrivo a 32, e non mi sembra il massimo! (che ne dici?)
come dieta e' vero.... non avevo letto bene! vedro' per un paio di giorni di dare solo vegetale (pasticca da fondo vegetale + zucchine e piselli sbollentati). vi terro' aggiornati! grazie |
ieri sera il pesce iniziava a presentare lo stesso rigonfiamentoche aveva presentato il primo prima di morire, ed a guardarli bene anche i suoi 4 fratellini cominciavano (mooolto poco, pero' non erano perfetti) ad alzare leggermente le squame! ho subito allestito una tanica da 25 litri riempita con 20 l di acqua, aeratore a palla e termostato impostato sui 28 gradi (non ho filtro purtroppo), ed ho inserito tutte e 5 le galaxy iniziando la cura con ambramicina (per l'idropisia).
spero di aver fatto bene e di riuscire a guarirli! nel frattempo nella vasca devo fare qualcosa? inserire qualche antibatterico? considerate che dentro c'e' rimasta la femmina di caca con 2 piccoli, le caridine japoniche ed i gasteropodi! |
Durante la cura con l'ambramicina non è necessario il filtro ed il cibo deve essere pochino. Mi pareva strano quel gonfiore comunque in vasca controlla bene i valori, dai una ripulita e tieni d'occhio l'andazzo. Le caridine e le lumache mal sopportano i farmaci.
Per la cura segui attentamente le istruzioni e ricordato del cambio al terzo giorno con reinserimento del farmaco. |
si, ho letto e studiato il tutto per benino! unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' che i valori sono perfetti! vedro' prima di reinserirli in vasca di fare un altro sostanzioso cambio d'acqua..... speriamo che basti per assicurarmi che non succeda piu'!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |