AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   La verità sul fotoperiodo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204798)

gab82 06-08-2009 17:26

mettetevi nei panni di un povero neofita....... #07

Giudima 06-08-2009 17:33

............tutti lo siamo stati..............

Io mi ritengo tutt'ora molto ignorante.

Vix 07-08-2009 07:55

Beh...ragazzi,
anch'io ho ancora molto da imparare...però ritengo che per contrastare le alghe ci sono molti altri metodi e attenzioni riferite alla vasca che esulano dal creare un buco nel fotoperiodo...se mettiamo il buco e poi non siamo regolari nelle manutenzioni o fertilizziamo senza criterio..... #07

Sono d'accordo con Faby...il gioco non vale la candela...anche perchè il modo migliore per contrastare le alghe secondo me è quello di avere piante in salute, così che siano in netto vantaggio competitivo sulle alghe...
Un buco le farebbe faticare a raggiungere questo vantaggio, mentre possiamo comportarci in tanti altri modi per "svantaggiare" le alghe... #18

esaurita 10-08-2009 16:10

scusate l'intromissione... le ore di illuminazione quanto devono essere?? perché alcuni mi dicono 8 ore altri 12, io per sicurezza lascio il neon acceso per 10 ore.. giusto o sbagliato?! #24

Giudima 10-08-2009 16:43

esaurita, come al solito, la giusta via sta nel mezzo............

Vix 10-08-2009 22:25

Straquoto Giudima!

druido.bianco 11-08-2009 17:36

Io mi metto le mani nei capelli oogni volta che iil mio negaziante propina ai neofiti opuscoli ed opuscoli dennerle che speigano ed illustrano con grande utilizzo di disegnini e pagine a colori questa "genialata" del buco di 2 ore nel fotoperiodo.....poi sento dire tante di quelle boiate, tipo che "la fotosintesi delle piante non risente del buco, è più evoluta, mentre quella delle alghe si". Ma dico che tra alghee e piante cambiano i cloroplati!?!? #23 #23

per me questa cosa potrebbe funzionare in situazioni particolari, magari coltivazione intensiva con rapporti superiori a 1 W/l, ma nelle nostre vasche fa disastri, le povere piantine ne risentono. Ovviamente un'azienda ci guadagna se la mia vasca non è in salute, mi vende più piante se mi muoiono....
Questo unito ad affermazioni con "i guppy campano al massimo 6 mesi" da al neofita un'idea di gestione "consumabile" dell'acquario, ovvero non ricreare un'ecosistema ma mettere in cattività piante e pesci, per goderseli finchè campano.

se non si fosse capito io sono a favore del fotoperiodo senza buchi :-))

per le ore di illuinazione io dico 9...credo che si debbano regolare in base a quanto una vasca è spinta, equilibrando con co2 e fertilizzazione

faby 11-08-2009 18:33

be la fotosintesi delle piante da quella delle alghe ha delle differenze a partire ià dal tipo di clorofilla che non è sempre la stessa...

cmq ad ogni modo anche a me non piace il sistema del buco del fotoperiodo...

druido.bianco 13-08-2009 23:13

ma il tipo di clorifilla non è la stessa neanche in tutte le piante, infatti ne esistono tre varietà principali (ora non ricordo bene le lettere greche) comunque quella rossa-arancio, quella verde chiaro e quella verde scuro, e ogni pianta ne presenta in rapporti diversi, ecco perchè alcune piante assorbono certi spettri ed altre di differenti, o hanno bisogno di più luce.

Comunque mi pare che fino ad ora abbiano raccolto solo pareri favorevoli al fotoperiodo senza buco :-))

faby 13-08-2009 23:22

infatti... quoto druido... le clorofille di solito si idicano come a,b,c

cmq volevo anche sottolineare che, è vero che la fotosintesi avviene a carico della fotosintesi, ma è anche vero che esistono pigmenti accessori che assorbono luce/energia ad una lunghezza d' onda diversa.
tra questi, antociani, riboflavine, xantofille, carotenoidi...

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.