AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   non conosco le mie piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204774)

faby 05-08-2009 15:37

graalex,
Quote:

pero' se non sotterri il corpo della pianta (la carotona verde orizzontale da cui spuntano le foglie, puoi anche interrarla)..
se con ala carotona intendi la parte verde carnosa (il rizoma) è proprio quello che non va interrato ;-)
Quote:

ps: il RIZOMA!.. grazie Faby :P.. sei il mio modello acquirofilo
niente figurati, sono onorato :-)

MUNOS81,
Quote:

e una Anubias barteri?
- con le foglie secche che faccio le devo potare o le lascio?
-il modo come è piantata è corretto?
sì è un anubias
puoi anche lasciarle per ora.
no, la parte carnosa su cui sono inserite le radici e le foglie devono stare fuori dalla sabbia.

ciao

MUNOS81 05-08-2009 15:56

grazie tante.allora la sollevo un po fuori e la fisso su qualke roccia?mi potresti suggerire come meglio fissarla(parte della pianta dove mettere del filo)per nn farla girare in vasca?grazie ancora faby mi stai aiutando davvero tanto

sok 05-08-2009 16:10

legala con un filo di nylon. Legala dal rizoma non c'è un punto preciso dove far passare il filo

MUNOS81 05-08-2009 16:15

a dimenticavo ,se io la sollevo e tiro fuori il rizoma, le foglie gia secche che si vedono in foto escono fuori dall'acqua.questo può essere un problema? #24 #24 #24 #24

faby 05-08-2009 16:18

è il caso che non escano dall' acqua... riesci ad alzare un po' il livello?

cmq non è necessario che la spianti e la sposti, basta solo che la tiri un po' su

ciao

MUNOS81 05-08-2009 16:28

il livello dell'acqua è gia al max(tocca quasi al neon).quindi tirandola un pò su posso anche evitare di legarla?aspetto risposte

faby 05-08-2009 16:29

sì se la tiri un pcoo su puoi evitare di legarla...

volendo potresti anche lasciarla com'è e cercare di spostare un po' di sabbia che le ricopre il rizoma... visto che hai poco spazio...

ciao

MUNOS81 05-08-2009 16:35

no nn posso lasciarla così lo interrata troppo...vedrè come fare

gsr600 05-08-2009 18:23

Quote:

Originariamente inviata da graalex
Quote:

Originariamente inviata da gsr600
L'ultima non devi piantarla...

non è vero.. si puo' anche mezzo impiantarla.. soprattutto se hai ghiaia fertilizzata sotto.. un po' di radici rimangono sopra e formano un sottobosco (adorato dagli avanotti).. le altre sotto prendono nutrimento.. io le ho nel mio acquario e crescono da matti.

Non lo sapevo, chiedo scusa.

Però nella foto mi pare tutta piantata...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.