AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204767)

Nitro 76 10-08-2009 00:51

furious84, sul mio pratiko 200, non ho mai pulito i tubi, in quanto non sono sporchi, e gira da 6mesi ;-)

coico 10-08-2009 17:10

Eppure, si legge qua e là, che la maggior parte dei possessori del pratiko hanno effettuato la modifica nel vano filtro e hanno sostituito i tubi corrugati con quelli lisci.
Mi domando poi perchè la Askoll abbia deciso di adoperare questo tipo di tubi che secondo me sono più indicati in un impianto elettrico! :-D

furious84 11-08-2009 01:25

si infatti coico sono daccordissimo con te!!!!!me lo sono sempre chiesto pure io...infatti alla fine ho preso il tetratec ex700 risparmiando e alla fin fine sarà un pò meno pratico dell'appunto pratiko ma secondo me è stato studiato meglio.

coico 18-08-2009 19:10

Tamarindo hai deciso quale filtro per il tuo acquario?
Sono curioso. #17

piercingmatrix 18-08-2009 21:22

Anke io ho il pratiko modificato comprato a 45 euri sul forum ed è una cannonata!

druido.bianco 21-08-2009 01:01

io sono della scuola del sovraddimensionamento, e ti consiglio pratiko 200....sul fatto dei corrugati, innanzitutto sono molto pratici da mandare in vasca (non si strozzano se fai un gomito a 180°), e poi come fai a dire che si sporcano con quel calibro, io mando l'acqua a cannone....altro che indicati per uso elettrico, la mia lavatrice ha un tubo corrugato identico per sputare l'acqua, ci passa dentro acqua a 60° da 10 anni....ed è ancorqa perfetto!! non credo che un tubo in gomma reggerebbe a tanto!

Un filtro che mi aveva incuriosito quando stavo scegliendo il mio è stato invece il sera, non so che modello, ma era consigliato per vasche da 200 a 350 litri, e era praticamente una copia dell'askoll, col sistema di apertura a scatto e il resto, siforax in dotazione, 120 euro....è un pò grosso per un 100 litri lordi (un BEL PO' grosso..) ma io ci darei uno sguardo, magari ne esiste un$a versione più piccola, fino a 200 litri, e potrebbe fare al caso tuo

coico 21-08-2009 08:38

Pure io sono per il sovradimensionamento, ma riguardo al corrugato ho qualche perplessità.
Ok che la lavatrice butta acqua a 60° ed è comodo perché non si schiaccia quando lo pieghi, però dalla lavatrice, in teoria, non viene sputata fuori quella melma che tanto simpaticamente esce dai nostri filtri.
Se l'acqua la mandi a cannone probabilmente l'interno del tubo rimarrà pulito, ma questo accade anche se al posto dell'acqua ci spari il cemento!!!
Molti appassionati però hanno bisogno di un filtraggio lento, e chiaramente, in questo modo i tubi un pò si sporcano, e per forza di cose i corrugati più dei lisci.
Cos'altro posso dire a favore dei tubi lisci? Vediamo... ah, ecco, nella mia lavastoviglie il tubo d'uscita è liscio. :-))

toko 21-08-2009 19:45

Mi aggiungo perchè anche io ero interessato al discorso filtro esterno. Ho letto che i tetatec sono un pò rumorosi?

Che ne pensate di questo?
Filtro esterno Eheim Ecco Pro

ElCinghios 21-08-2009 19:51

Bhe io per innaffiare l'orto uso il tubo liscio #19 e anke alle alte temperature di agosto non mi ha mai dato problemi!! -75

coico 21-08-2009 20:41

E viene bene anche per travasare il vino! -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.