![]() |
secondo me si i 380 della plafo bisognerebbe vedere qual'è.
|
dimenticavo se hai spazio falla almeno 45x45x45 se invece puoi 60x60x60 è uno spettacolo e ci fai un bel dsb.
|
Andrea ti ha preso la scimmia del DSB he??? :-D :-D :-D :-D
|
ok--- io in verità volevo un attimo buttarmi sul berlinese come gestione, manteneno al massimo un centimetro di sugarsize----
la plafoniera credo sia della geisemann forse--- ce ne sono molto buone anche della sfiligoi--- ma il prezzo--- è altino--- :-( le dimensioni della vasca dovrebbero essere intorno ai 50x50x50--- o un pò di più--- consigli? |
bella vasca davvero un cubo da 50......
per la sabbia se non fai il DSB mettine quel tanto che basta per coprire il vetro di fondo .....e cmq meno di un cm.....che se no porta solo problemi... e (imho) la inserisci dopo la maturazione completa (vale a dire a 5/6 medi dall'avvio) per la plafo la marca e ok ma non hai detto se è di quelle appese e da quanti watt è e se la lampada e inclusa...cmq se ti sembra cara vai nei nego on.line e trovidelle plafo a braccio da 150w validissime e costano meno della metà sui 150euri....e con le dimensioni della tua vasca ci allevi tutto (escluso gli SPS piu "difficili")......secondo me he??? |
--- ok allora--- il fatto è che dovrei spostare una parte delle rocce e del vivo dalla vasca attuale, che darò via, al piccolo nanoreef
ho circa 10 chiletti di roccia viva in acqua da 10-11 anni---- bella incrostata del vivo penso che terrò solo un gamberetto stenopus, un paio di turbo snails e una chrysiptera cyanea---- la plafoniera credo che adotterò un 150 w sui 12000 K--- una cosa intermedia e gli sps li metto in alto--- assumendo che abbia un cubetto 50x50x50--- più o meno che cosa ci può stare dentro? io avevo pensato a una coppia di nemateleotris, un synchiropus e forse uno pseudocromide---- che ne dite |
allora un cubo da 50 sei sui 120lt lordi e di rocce te ne occorrono circa 24/25 kg.....e arrivi sui 95lt netti........
con una plafo da 150w ci allevi quasi tutto ...escluso gli SPS piu esigenti pinnuti imho max 3 (con skimmer ovviamente e bello performante) di taglia medio piccola ...imho considerando che le pompe di ricircolo devono avere una portata pari a 25/30 volte il litraggio netto della vasca, sono perfette le nanostream 6025 (2500lt/h) |
bella vasca se avessi qualche cm in piu in stanza la farei anche io da 50x50x60.
Giuansy, per il dsb ho scelto questo sistema perchè spero mi duri di piu nel tempo come vasca. :-)) |
m--- stiamo ancora parlando di nanoreef? perchè effettivamente il litraggio inizia a farsi un pò più importante----
il mio non è un problema tanto di spazio quanto di costi--- vabe insomma--- per una cosa sui 70#80 litri--- cosa dovrei mettere?? |
lo stesso che un 150 litri come tecnica salvo che hai piu rocce .
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |