AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   domanda su ballast per t5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204756)

Sandro S. 12-08-2009 18:02

guarda questi ;-)
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2204

CILIARIS 12-08-2009 18:52

i ballast per pl non son buoni per t5 #07 #07

synth 12-08-2009 19:23

quasi quasi li prendo quelli del link,uno lo gia comptato e un philips di quelli monolampada li c e scritto sopra 1x24w t5

i due da 36w che ho al massimo li venderņ..menomale che ho chiesto! altrimenti andava a finire che facevo dei danni,ero convinto che i ballast elettrici andassero bene sia per pl che t5!
-28

Sandro S. 12-08-2009 20:22

synth, io ne ho presi due e funzionano bene ;-)

synth 14-08-2009 02:31

ciao:
ho avuto la conferma da un altro utente che usa i miei stessi ballast da 2 anni su le t5 e dice che vanno bene,errore mio,sono da 39 non da 36.

ho ordinato i neon,appena mi arrivano faccio la modifica alla plafo.
ciao!

alfgi72 21-08-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviata da synth
ciao:
ho avuto la conferma da un altro utente che usa i miei stessi ballast da 2 anni su le t5 e dice che vanno bene,errore mio,sono da 39 non da 36.

ho ordinato i neon,appena mi arrivano faccio la modifica alla plafo.
ciao!

CIao, io usai un ballast da 39 per Pl (che avevo in cantina) quando modificai la plafo aggiungendo l'attinico da 39.
Bhe...tempo una settimana ed il ballast ha fatto la botta (meno male non la lampada t5)....
Ho acquistato il ballast specifico per t5 (del resto come per gli altri t5 sulla plaffo) e ad oggi č ancora perfetto.
Quindi io non ti consiglio di usare un ballast specifico per PL...a meno che non ci sia la dicitura PL-T5 esplicita !

synth 21-08-2009 20:37

ciao:
ho contattato l utente che mi ha preso i ballast,e lui mi ha confermato che sono ballast per t5,1x39,lui li ha uguali ai miei,e li usa da 2 anni.

semmai sono io che ho usato la pl su un ballast non adatto,perche e per t5.
-28

egabriele 28-08-2009 11:29

Tenete conto che i Ballast servono a regolare la corrente e la potenza nel tubo, che ha una curva tensione corrente non adatta ad autoregolarsi, come una lampadina normale.

Quindi non solo il ballast deve essere per quel tipo di lampada preciso (T5, T8 o PL) ma per la potenza precisa di quella lampada (24W o 39W)

In caso contrario si lavorerebbe nella zona non ideale e anche se magari funziona, la durata l'efficienza, laffidabilita' e le prestazione sarebbero peggiori.

Magari non sempre il ballast scoppia, ma magari tubi che normalmente vanno sotituiti ogni 9 mesi, si degradano i 4 mesi, si scaldano di piu' e hanno una qualita' di luce peggiore.

alfgi72 28-08-2009 11:33

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Tenete conto che i Ballast servono a regolare la corrente e la potenza nel tubo, che ha una curva tensione corrente non adatta ad autoregolarsi, come una lampadina normale.

Quindi non solo il ballast deve essere per quel tipo di lampada preciso (T5, T8 o PL) ma per la potenza precisa di quella lampada (24W o 39W)

In caso contrario si lavorerebbe nella zona non ideale e anche se magari funziona, la durata l'efficienza, laffidabilita' e le prestazione sarebbero peggiori.

Magari non sempre il ballast scoppia, ma magari tubi che normalmente vanno sotituiti ogni 9 mesi, si degradano i 4 mesi, si scaldano di piu' e hanno una qualita' di luce peggiore.

D'accordo con te su tutto tranne che sulla potenza, va bene anche se di potenza superiore...non inferiore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.