![]() |
ragazzi aiuto....
ne ho contati circa una ventina tutti più o meno da 5 millimetri. alcuni erano riversati sulla clavularia che ovviamente è chiusa ormai da 15 giorni. in vasca ho ancora xenie, un sarcophiton e varie specie di actinodiscus tutti x il momento in salute e aperti. che faccio? c'è un pesce o un gamberetto che se li pappa tutti o tiro via la vasca nel cesso? :-( :-( -76 -76 |
io metterei uno pseudocheilinus hexataenia, va ghitto di piccoli nudibranchi
;-) |
jpg288, credo sia un nudibranco del genus dermatobranchus...
http://www.seaslugforum.net/display.cfm?id=4428 http://www.nudipixel.net/species/der..._semistriatus/ Secondo me è possibile, anzi probabile, che questo, come molti nudibranchi, si nutra solo di un tipo di corallo, e quindi finita la clavularia, se sei fortunato, dovrebbero morire di fame...comunque vista la particolarità e la bellezza dell'animale io farei un pensierino ad allevarli, visto che la clavularia si trova con facilità... |
Pupi, purtroppo si stanno magnando la clavularia, il sarcophiton e le xenie!
gli unici che non stanno toccando per il momento sono i vari actinodiscus che ho in vasca. hai ragione sono bellissimi ma tenerli nella mia vasca è come tenere un bambino in un negozio di gelati...... si pappano tutto!!! :-( :-( |
UCN PA, proverò sperando che il paracanthurus nn lo infastidisca....
|
ragazzi nuovi aggiornamenti....
ne ho pescati con una cannuccia circa una 50 e sicuramente ce ne sono altri in giro x la vasca. mi piange ancora il cuore ma li ho mandati in vacanza al canale emiliano romagnolo... :-)) :-( |
Pupi, pensavo a quanto mi hai detto sull'allevamento dei nudibranchi.....
ammesso che riesca a farli campare, chi è il matto che se li prende poi? #24 :-) |
jpg288, sei sicuro che mangino anche il sarcophyton e le xenie? Se è così...la vedo dura, mi spiace...
Io intendevo allevarli...per te, non per darli...anche se magari qualcuno che gli dedica una vaschetta si trova... |
Quote:
|
se mngiassero anche la xenia,si potrebbere allevare tranquillamente in nanetti loro dedicati,vista la tanta gente che la xenia la butta nel gabinetti .....in effetti poi anche la clavularia è facile da trovare e magari potresti provare a tenere un paio di esemplari :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |