AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   disposizione neon dubbio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204666)

trapanese 03-08-2009 21:04

scusami, ma purtroppo zuello mi ha bloccato ispiegabilmente gli mp, e non sapevo come rintracciarti presto, non lo volevo assolutamente sporcare. Scusami. Grazie comunque

djluca83 04-08-2009 14:33

e se mettessi gli attinici sul 3e4 e tutto il resto spezial? gli attinici riescono a coprire bene tutto fino in alto la rocciata?

Pupi 05-08-2009 01:44

Dico la mia...3 e 5 blueplus, il resto spezial...io almeno due blueplus li metterei...e magari ne azzarderei un terzo...comunque 1 blueplus ogni 3 spezial è il rapporto suggerito da ati...poi ovviamente è una questione di gusti...
Riguardo al discorso "forza luce" la componente blu dello spettro secondo me è fondamentale anche per gli sps...

Robbax 05-08-2009 13:01

Pupi, ma negli spezial c'è gia il blu...capisco se mettesse tubi da 10000k ma gli spezial sono gia da 14000 ;-)

djluca83 05-08-2009 13:20

Robbax, in effetti :-)) :-))
poi ne parliamo un giorno bene di persona appena puoi ...purtroppo non ho mai visto di persona vasche illuminate dalle ati -20

Pupi 05-08-2009 13:40

Robbax, gli spezial sono circa 12000 K...comunque, al di là della componente estetica che è personale c'è il problema, secondo me molto complesso, del giusto bilanciamento dello spettro, nel senso che ai coralli servono sia la parte "bianca" sia la parte "blu", ed è difficile stabilire le giuste proporzioni...io, in base alla mia esperienza (poca), ho notato miglioramenti aumentando la componente blu (su 6 neon sono passato da 1 a 2 blueplus)...su forum americani ho visto vasche incredibili con praticamente solo blueplus e attinici. Spesso si tende a guardare solo ai PAR, ma da quello che ho capito io (poco) l'argomento è ben più complesso di così...

madmaxreef 06-08-2009 21:11

metti i blu su 5 e 6 tutti gli altri bianchi poi fai accendere l' accensione C per prima, la B per seconda, e la D e la A insieme per ultime, la C poi sarà anche l'ultima a spegnersi

Robbax 07-08-2009 00:27

Quote:

io, in base alla mia esperienza (poca), ho notato miglioramenti aumentando la componente blu
è normale.il blu fa spiccare le fluorescenze,ma è un effetto ottico...non è che l'animale tira fuori piu fluorescenze con piu luci blu...con questo non voglio dire che non servono anzi...ma non sono di certo i blu a far colorare i coralli ;-)

Pupi 07-08-2009 02:34

Robbax, non mi riferisco all'effetto ottico...voglio proprio dire che la parte blu dello spettro contribuisce alla colorazione dei coralli #36#
Da quello che ho capito la densità e la produzione di cromoproteine sono sensibili alla componente blu e uv dello spettro...poi credo che la "posizione" delle cromoproteine rispetto alle zooxantelle (cioè quale tende a coprire l'altra) dipenda anche dalla distribuzione spettrale...inoltre questa sensibilità è diversa per ogni corallo, quindi ci sono coralli che preferiscono luce più "blu" e coralli che preferiscono luce più "bianca"...

http://www.advancedaquarist.com/2008/3/aafeature1/

Robbax 07-08-2009 09:28

Pupi, sicuramente!!!stai parlando con un fan del bluplus :-))
ma detto papale papale non convieni con me che su una plafoniera da 8 tubi per di piu da 54w due blu siano piu che sufficenti???io ne metterei uno per spingere un po di piu...ma massimo due sono abbastanza no? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.