AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Pompa di risalita: Aquabee 2000.. bella sorpresa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204525)

Lierus 31-07-2009 15:14

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Lierus, c'è qualcosa che non mi torna, anche se fossero 800 litri l'ora, hai metà portata a 3/4 della prevalenza... non è fisicamente possibile... o quella pompa è "superman" o hai sbagliato a misurare.

A me torna sui 3-400 litri/ora, forse 500 a tubi nuovi, ma non certo 1000.

Riprova a misurare la portata... e se vuoi dicci come hai fatto la misura

guarda, la misurazione è certamente sicura.. ho la controprova.. togliendo la corrente alla pompa scendono circa 25 litri dalla vasca principale in sump e in 1.30" li ributto su ripristinando il livello originale.

o ho un esemplare fortunato (ci sarà tolleranza e non tutte le pompe spingeranno uguali) o è solo perchè è nuova e perderà parecchio?

Sandro S. 31-07-2009 15:16

***dani***, svelaci l'arcano mistero....

Lierus 31-07-2009 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Lierus
Quote:

Lierus, c'è qualcosa che non mi torna, anche se fossero 800 litri l'ora, hai metà portata a 3/4 della prevalenza... non è fisicamente possibile... o quella pompa è "superman" o hai sbagliato a misurare.

A me torna sui 3-400 litri/ora, forse 500 a tubi nuovi, ma non certo 1000.

Riprova a misurare la portata... e se vuoi dicci come hai fatto la misura

guarda, la misurazione è certamente sicura.. ho la controprova.. togliendo la corrente alla pompa scendono circa 25 litri dalla vasca principale in sump e in 1.30" li ributto su ripristinando il livello originale.

o ho un esemplare fortunato (ci sarà tolleranza e non tutte le pompe spingeranno uguali) o è solo perchè è nuova e perderà parecchio?

ovviamente nella prova alzo il pettine per non riavere ricaduta, lo davo per scontato :-)

***dani*** 31-07-2009 15:20

come misuri i litri mancanti dalla vasca principale?

Lierus 31-07-2009 15:24

Quote:

come misuri i litri mancanti dalla vasca principale?

conti fatti ad inpianto vergine nella sump (senza skimmer)... sump 80*40*40 (effettivi 65*39).. dislivello 10cm circa.

***dani*** 31-07-2009 19:06

Lierus, posto che come fai non mi aggrada...

misuri la vasca o la sump?

Nella sump se hai 65x39x10 hai 25 litri di acqua, posto che le misure siano esatte, non vi sia skimmer, e siano ovviamente prese internamente al vetro.

A questo punto come ti regoli per fermare il cronometro? allo svuotamento della sump od al riempimento della vasca? in ogni caso diventa fondamentale capire bene i livelli, perché sbagliarsi di 1 cm in vasca vuol dire sbagliare di circa 2,5 litri a cm per una vasca 100x50x50 e sbagliarsi con i secondi è un attimo.

Dovresti provare riempiendo un recipiente di capacità nota con la caduta. Secondo me è più attendibile e verosimile.

Se hai voglia di provare sarei curioso di conoscere i risultati.

Lierus 31-07-2009 19:21

***dani***, misuro i litri che la pompa muove dalla sump alla vasca quindi ovviamente al riempimento della vasca, lo svuotamente è più veloce e sfalzerebbe notevolmente il risultato (tubo da 32 contro la risalita del 20).

sabato prossimo devo lavare le pompe e pulire la samp. in quell'occasione posso provare con secchio graduato.

Maurizio Senia (Mauri) 31-07-2009 19:23

Lierus, Ciao io monto 2 pompe di risalita Aquabee 2000 e su una prevalenza di 1,30 cm e una curva da 90 ogni una mi porta su effettivamente 400 l/h cad...... :-)

***dani*** 31-07-2009 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Lierus
***dani***, misuro i litri che la pompa muove dalla sump alla vasca quindi ovviamente al riempimento della vasca, lo svuotamente è più veloce e sfalzerebbe notevolmente il risultato (tubo da 32 contro la risalita del 20).

sabato prossimo devo lavare le pompe e pulire la samp. in quell'occasione posso provare con secchio graduato.

muble muble, penso che hai calcolato male la quantità di acqua in sump, e probabilmente ti sei sbagliato di almeno un cm sul livello della vasca, variazione che può anche essere indotta dal movimento delle pompe. Voglio dire in teoria quello che dici è ineccepibile, solo che è estremamente complesso da arrivare ad un risultato univoco senza commettere errori anche grossolani che possano sfalsare il risultato.

Massimo-1972 31-07-2009 21:58

Ma hai un 2000/1? altrimenti non si spiega visto che hai prestazioni simili a ciò che la casa rende noto (che sono quindi teorici in una vasca con le varie curve che deve affrontare) per una pompa 2000/1 che consuma 33w e non 15w.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.