AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pearlscale e poi...? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204359)

Sultan 01-08-2009 19:55

ONLYREDS, io ho avuto un black moor e si sono fatti gli occhi opachi (tipo cataratta) e non ci vedeva bene, lo capivo da come si muoveva; proprio ora un mio amico ha una specie di black moor, solo che non è nero, ma con gli stessi occhi e da circa un anno uno si è fatto opaco...sarà un caso ?! #24
Inoltre per queste tre razze, black moor, occhi a bolla e celestial basta vedere dove sono indirizzati i loro occhi per capire che anche senza cataratta non ci vedono come dovrebbero (sono sempre pesci rossi e quindi predisposti per un determinato campo visivo, non credi?)
Se tu fossi nato alto 1,40 e con un girovita di 3 metri anziche di misure normali, oppure con gli occhi accanto alle orecchie penso che non saresti troppo contento, specie nei tuoi movimenti e nella vista...
Infine anche un centro per paraplegici è fatto su misura per loro, ma ciò non toglie che un paraplegico starebbe molto meglio se potesse camminare ;-)
Non ci vuole uno scienziato per capire che quei pesci sono destinati ad una vita di sofferenze fisiche...se davvero dici che questi pesci non soffrono, mi lasci perplesso...ma sei lo stesso Onlyreds che mi ha bacchettato in un'altro topic per le dimensioni della mia vasca?! Se sei tu, certo sei molto "coerente" nel dare consigli... -28d#

onlyreds 02-08-2009 12:20

Sultan, vaneggi #36# #36#
tu stai parlando di sofferenza, di malattie o patologie che dovrebbero avere la maggior parte di determinati pesci (eh si, 2 black moore con la cataratta sono un'ottima percentuale per stilare delle statistiche precise).
L'ho detto anche in altre discussioni, non sono i pesci che consiglierei a nessuno (black moore a parte) perchè anch'io non amo queste forme esasperate generate dall'uomo, ma dal dire che spesso perdono gli occhi e che spesso muoiono per malformazioni agli organi interi (rileggiti) ce ne passa. Io sono molto coerente, non ti preoccupare, e visto che mi leggi da poco dovresti andarci piano con certe affermazioni.
Quote:

Inoltre per queste tre razze, black moor, occhi a bolla e celestial basta vedere dove sono indirizzati i loro occhi per capire che anche senza cataratta non ci vedono come dovrebbero
ti prego, lascia queste perle di saggezza ad altri. O sei un biologo che studia da anni il comportamento di questi pesci o lasciamo stare.
Come i tuoi esempi te ne posso portare altri io contrari ai tuoi.
Magari il tuo black con la cataratta si è ammalato perchè non usavi il biocondizionatore, o perchè si è sfregato su un arredo troppo ruvido o perchè la vasca non era perfettamente pulita...
Se qualcuno dovesse decidere di allevare questo tipo di pesce, deve creare una vasca specifica per loro, dove non ci sia rischio di ferirsi agli occhi o alle sacche e dove non devono contendersi il cibo con pesci + agili e veloci di loro.
9 volte su 10 un qualsiasi problema ai nostri pesci è causato da noi stessi.

Sultan 02-08-2009 19:48

onlyreds, io non vaneggio mai... #26 "Solo" 2 black moor con la cataratta, ma io ne ho conosciuti pochissimi di black moor...ma GUARDA CASO nessuno delle decine di altri pesci rossi normali che ho avuto, ha mai presentato questo problema! Sarà un altro Caso??? #24
Quella cosa della malformazione degli organi interni (compressione se non sbaglio) è una cosa letta su internet, ma è una notizia abbastanza comune, non dirmi che non la hai mai letta... Magari sarà anche sbagliata, ma certo è strano come qui subito puntualizzi e correggi la mia affermazione, mentre nell'altro topic dove si parlava di malformazione degli organi interni a causa del nanismo non ci hai pensato proprio a pronunciarti!
Infine le mie "perle di saggezza" come le chiami tu, sono cose talmente evidenti che solo colui a cui fa comodo non vederle, può tirar fuori la scusa del biologo... #07
Comunque sei liberissimo di auto-illuderti e pensare che questo tipo di pesci non soffre e continuare a comprarli, nessuno te lo vieta, per carità... Io dalla mia continuerò a sconsigliarli cercando nel mio piccolo di limitare questo tipo di sofferenze ad animali incolpevoli #36#

Mi dispiace che io e te ci troviamo in disaccordo su tutto, ma non mi va che si diano notizie a seconda dei propri gusti estetici e delle proprie necessità...

onlyreds 02-08-2009 23:27

mi stai dicendo che sto manovrando il forum??? che fornisco notizie false solo per mio gusto?! o per mia necessità (quale poi?)? sei proprio lontano anni luce. Io sto solo dicendo che QUELLO CHE DICI TU NON E' VERO!. Non è vero che la maggior parte di quei pesci soffre agli occhi. non è vero che hanno sempre problemi agli organi interni. non è vero che bastano 25L per ogni pesce. non è vero che si sono imposte malformazioni genetiche a questi pesci. non è vero che sono predisposti per un solo campo visivo (allora i cinesi cosa dovrebbero dire?? vedono tutto alla ***** perchè hanno gli occhi schiacciati, ma fammi il piacere, va!!!).
parli di tutto in modo così generico (è evidente di qua, è chiaro di là... il centro paraplegici, grasso e basso... ma di che stiamo parlando??) e poi mi fai una casistica con decine di pesci rossi e 2 black moore? decine che ormai sono morti di vecchiaia vero?
se tu avessi letto un po' di più questo forum invece di venire con le tue perle da saccente alla "so tutto io perchè è evidente, e se non ve ne accorgete siete stupidi o in malafede" sapresti un po' meglio come la penso e quello che scrivo.
Le razze eteromorfe è vero, per via della loro conformazione hanno gli organi un po' più ammassati ed è più facile che, per errore di sovralimentazione, possano soffrire di patologie alla vescica natatoria. Ma si tratta sempre di errori di chi li accudisce.
è vero che le forme con occhi sporgenti sono + delicate proprio per questa loro conformazione, ma se accudite nel modo giusto vivranno bene e a lungo anche loro.
E' un po' che bazzico questo forum e mi sono capitati utenti con pesci rossi (comuni) completamente ciechi, pesci rossi sofferenti di rachitismo perchè tenuti per anni in pochi litri. black moore svelti ed agili che inseguono come pazzi la femmina durante l'accoppiamento... è tutto nel forum basta avere la voglia di leggere...
visto che mi fa comodo non vedere le cose così evidenti, leggiti un po' l'origine del black moore.
http://www.maughe.it/faq/carassius/DEMEKIN.htm
io non ho verificato l'articolo (non ne ho né il tempo né la voglia), ma l'autore è tra le fonti attendibili di tutti gli acquariofili.
Mutazione genetica naturale cosa significa? O credevi anche tu (come girava voce vent'anni fa) che li tenessero al buio per fargli sforzare gli occhi, con conseguente rigonfiamento del bulbo oculare?
stai sputando un po' troppe sentenze. prima sarei incoerente, poi distorco le informazioni. aho, ma ce l'hai con me? :-D

malù 02-08-2009 23:32

Cari Sultan e onlyreds, forse la verità sta nel mezzo #21 #21

Mi permetto di inserirmi nella vostra "diatriba" perchè come ho detto prima ho avuto la fortuna di allevarli #36#
I celestial hanno gli occhi rivolti verso l'alto e nonostante siano grossi vedono poco, Gli occhi a bolla hanno occhi più piccoli spostati in una posizione innaturale dalla bolla sottostante.
Tutto questo causa una forte limitazione del campo visivo tanto che i miei si accorgevano di un ostacolo solo quando ci sbattevano ( gli occhi a bolla vedevano un pò meglio), da qui l'esigenza di un acquario "su misura", però quando mi avvicinavo dall'alto per dargli da mangiare mi vedevano e vi assicuro che mangiavano e "razzolavano" il ghiaino come tutti gli altri pesci rossi.
Quindi unendo le vostre opinioni alla mia esperienza (nel senso di esperienza fatta) si potrebbe dire che sì hanno delle "diversità" che sarebbe meglio non avessero, ma siccome le hanno dalla nascita e, a differenza dell' uomo, nessuno glielo fa notare se ben allevati non dovrebbero provare una vera sofferenza.

onlyreds 02-08-2009 23:51

malù, hai espresso il messaggio che vorrei far arrivare: se curati con tutte le attenzioni di cui necessitano, in una vasca che non li porti a farsi del male, non vedo quale sia la loro sofferenza.
io, poi, non li consiglierei a nessuno perchè secondo me sono un po' troppo delicati e difficili da allevare. questo l'ho detto e ripetuto più volte

Sultan 03-08-2009 00:14

onlyreds, non intendevo dire che vuoi manovrare il forum, ma che siccome ti piacciono quei pesci tendi a vedere la cosa dal tuo punto di vista e di conseguenza non sei imparziale (tra l'altro il link che hai messo dice che l'origine è incerta, ma sempre da un pesce omeomorfo proviene, in tutti i modi).
Comunque se i miei esempi non ti piacciono, pur essendo calzanti, cosa dovrei dire, che gli esempi che fate voi sono tutti giusti e i miei sbagliati? Facciamo così; siccome siamo di pareri diametralmente opposti, è inutile che continuiamo la discussione, tanto nessuno dei due cederà...
Limitiamoci a consigliare Ember, ognuno secondo la sua esperienza, senza portare il topic in altra direzione, sarà ovviamente lei a scegliere il da farsi alla fine.
Non ce l'ho con te, ma rassegnati alle mie ribattute quando mi chiami in causa, se non sono daccordo con te... ;-)

onlyreds 03-08-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Sultan
onlyreds (tra l'altro il link che hai messo dice che l'origine è incerta, ma sempre da un pesce omeomorfo proviene, in tutti i modi).

appunto, omeomorfo. quindi?

patata2 06-08-2009 16:26

un pesce ogni 20 lt

onlyreds 06-08-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviata da patata2
un pesce ogni 20 lt

patata2, sono pochi 20L #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.