AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   una nuova concezione di pompe di movimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204358)

aleo23 30-07-2009 00:35

HO TUTTO IN MENTE MA NON SO COME SPIEGARVI

artendo da una barra di nylon
bisognerebbe tornire la barra in modo che faccia un elica che parte dal centro della barra e menre fa il giro si estende verso l'esterno
arrivando al completameto del giro che l'elica da entrambe le parti della barra vada in linea con la parte centrale
difficile da comprendere ma limpido nella mia mente
questo disegno forma un moto non lineare ma bensi partendo da centro girando sposta acqua verso i lati e di fronte
praticamente un getto che si diffonde su tutta la superficie della vasca
mentre dal lato opposto un altra pompa invece di spingere risucchia l'onda in arrivo
spingendola poi verso il basso in diagonale tramite un piccolo deflettore
aproposito quanto costa brevettare qualcosa?

auz 30-07-2009 00:51

tanti soldini.....

Omar Rold 30-07-2009 00:58

Butta giu un disegno se ci riesci.. ;-)

dodarocs 30-07-2009 01:01

aleo23,con una paletta grande quando una mano prova a metterl in acqua e e spingi a dx e sx e vedi che movimento, molto simile a quello che trovi in mare, un mio amico voleva collegare questa paletta ad un motore del tergicristallo delle macchine.
L'idea è buona ma questa paletta in acqua che si muove è molto brutta.

aleo23 30-07-2009 01:26

il sistema della paletta lo gia visto qui si tratta di tutt'altro
il sistema prevede 2 pompe una spinge e l'altra aspira
poste una difronte all'altra
la girante non e per far capire
come le koralia
o le tunze
e una barra tornita
diciamo di 20 cm di lunghezza
collegata al motre e incamerata in un tubo fessurato e aperto sul frontale l'apertura interessera tutta la lunghezza
del tubo
ma non ce nessuno che usa autocad
cosi mi aiuta nella progettazione
virtuale?

ALGRANATI 30-07-2009 07:30

sfiligoi aveva fatto una cosa del genere ma non è mai andata bene , secondo me, x il troppo rumore che faceva

pj1986 30-07-2009 09:12

credo di aver capito che vuoi fare se mi fai na bozza vediamo se riesco a fartelo in autocad e poi vediamo di realizzarlo...

giangi1970 30-07-2009 09:34

aleo23, Probabilmente e' perche' non ho capito......ma un'elica di 20Cm piu' il motore e una pompa dall'altra parte............decisamente ingombrante non ti sembra?????

aleo23 30-07-2009 18:27

giangi1970, la lunghezza e di 20 cm ma il diametro non supera i 5 cm e come una vite senza fine ma con un unica pala che fa un solo giro attorno all'albero
tornando al punto di partenza ma dall'altro capo dell'albero
forse cosi e un po piu chiaro

avete presente i ventilatori a colonna
ecco na cosa del genere ma con un unica pala e assimetrica

pj1986 31-07-2009 08:27

ti ho aggiunto a msn ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.