![]() |
grazie mille veramente del chiarimento e della vostra pazienza #12
|
ma quanto sono avanti :-D
parlate più semplici...oppure traducete.... ot chiudere uno stop cosa sta a significare? #12 |
Quote:
A parte gli scherzi, chiudere o aprire di uno stop significa aumentare o diminuire l'apertura del diaframma e quindi la quantità di luce che entra nell'obiettivo. Ciao ;-) |
Quote:
Ora, però ti dò un consiglio (gratis :-D ): assieme alla fotocamera acquista un qualunque manualetto di fotografia o leggi on line un corso-base. Abbiamo qui sul forum un'apposita sezione che ti introduce ai concetti basilari: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1551 |
Chiedo scusa a Marco AP: ha postato mentre io rispondevo...... #12
|
si grazie sto leggendo di tutto....e mi manca ancora la materia prima per sperimentare......
si letto quello...ma faccio fatica ancora ad ingranare l'abc. |
Quote:
|
Allora,
-chiudo il diaframma (in gergo "f/") ed aumento la profondità di campo (in gergo "p.d.c"). Per far sì che la stessa quantità di luce, quella corretta, raggiunga la pellicola devo aumentare il tempo di transito ("T") della luce stessa. Chiaro fin qui? -Allungare il T (passando ad esempio da 1/60 ad 1/30) può significare fare una foto mossa o perchè non ho la mano sufficientemente ferma o perchè il soggetto si muove o perchè sto al di sotto dei limiti di T di sicurezza. Il T di sicurezza è dato dalla formula 1/focale lente x fattore di correzione (se usiamo camere digitali entry level che hanno il sensore ridotto). Esempio : con un tele da 100mm su una Canon 400D (fattore di correzione pari ad 1,6) non posso scattare a mano libera con tempi più lenti di 1/160 ( cioè 1/100 x 1,6). Sarebbe necessario a questo punto introdurre la terza variabile (sensibilità ISO), ma andiamo eccessivamente in OT -04 |
Bada che rientro trionfale m'ha fatto il nonnino ;D
Bentornato! Tsè è proprio vero che era la saggezza ad innaffiare questo arido deserto! :) Mi raccomando, non troppo lusinghiero nei commenti. Critica e bastonate sulle mani! :D Tornando all'immagine, ti ho già fatto i complimenti. Un viaggio nel tempo magnifico. Ho fatto vedere il tuo album di flickr ad una mia amica, è rimasta a bocca spalancata per tre quarti d'ora. Incredibile non trovi? :) Il fascino di ogni tua immagine è un viaggio al tuo fianco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |