AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   vorrei fare un tentativo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204331)

nanni87 29-07-2009 11:29

topastro i valori dell'acqua degli scalari sono ph acido (6 - 6.5) e durezze basse...
per i poecillidi ph neutro o alcalino(7- 7.5) e durezze medio alte...

anche i neon vivono in acqua con gli stessi parametri degli scalari.

insomma oltre a non essere compatibili perche t'ammazzerebbero i guppy uno dopo l'alrto(per esperienza personale) sono incompatibili anche per valori dell'acqua.
inoltre bada che i 120 litri sono davvero risicati...
devi fare in modo che la colonna d'acqua non sia inferiore a 37-38cm e niente scalari pinne velo
in 120 litri scalari-otocinclus e qualche caridina o cory...stop...

attualmente ho gli scalari in un acquario di 130lt;gli scalari possono convivere con altre specie in questo acquario tuttavia quando depongono è un macello...attaccano continuamente i nannostomus che sono costretti a vivere in un angolo dietro l'hydrocotyle.
a breve lascero nell'acquario solo la coppietta

roby91 29-07-2009 11:46

Quote:

mmm i nijsseni non mi piacciono, mi ispirano i ramirezi però, uff mi sono sempre piaciuti gli scalari :( secondo voi in una vasca con guppy a quintalate che nascon come zanzare in palude, neon, qualche caridina, se inserisco un piccolo gruppo di 3-4 scalari, piccoli piccoli, fan danno o imparano a non attaccare i coinquilini?
mancano solo gli anelli di calamaro e abbiamo un ottimo "fritto misto"... :-D

a parte gli scherzi, come ti hanno detto gli altri le caridinie e i guppy con gli scalari li eviterei, le prime per il fatto che se le mangiano, i secondo per quanto riguarda i valor dell'acqua....
scusa, se ti piacciono tanto gli scalari comprati una vaschetta, sui 180l, e ti allevi un bel gruppetto...magari non metti molte piante, come da biotopo, così risarmi anche sulla luce...
Quote:

cmq tornando alla vasca da 80l, assieme ai ramizeri ceh potri metterci,e quanti?
una coppia di ram, 4 otocinclus e se vuoi anche basta..così fai una vasca in cui loro sono i protagonisti e nel momento in cui si accoppieranno, se lo fanno, avranno meno nemici, così che vengano meno disturbati nella gestione delle uova...
tutto IMHO ovviamente..

fastfranz 07-08-2009 11:21

Quote:

secondo voi ...
Secondo noi (plurale maiestatis), e Ti è stato detto e stradetto, gli scalari in quella vasca non ci stanno, da soli ... figurarsi poi con tutto il "ben di Dio" -05 -05 -05 che menzioni! ... E BASTA!!! -04 -04 -04

Se poi - nonostante tutto - hai deciso di metterli in vasca (Dio li aiuti!!!) fallo pure ma non sperare che qualcuno Ti dica che fai bene! Sono ... "stato spiegato"?!?!? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.