AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   datemi un consiglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204274)

fabbri 28-07-2009 10:59

allora è perfetto,

grazie delle mille info che mi hai passato,

spero di poter presto ricambiare #36# #36#

ciao

neor 28-07-2009 13:48

per evitare esplosioni algali potresti mettere del ceratophyllum a galleggiare, penso che ci sia nel tanganyka

fabbri 28-07-2009 15:41

sì in effetti parrebbe esserci

Oscar_bart 28-07-2009 16:12

Si, c'è.. #36#

fabbri 01-09-2009 21:34

riprendo questo topic per aggiornarvi sugli sviluppi.

sabato scorso, dopo il periodo di maturazione canonico, mi sono recato alle Onde, dove dopo aver conosciuto il caro Gianni, ho comprato i seguenti pesci:

1M+1F Neolamprologus marunguensis
1M+1F lamprologus brevis
1M+1F Paracyprichromis nigripinnis

tutte le coppie sono tutte adulte e sessate.

con molta cautela ho inserito i pesci in vasca, e subito mi sono accorto della notevole aggressività dei marunguensis.

in pratica si sono impadronti di tutta la vasca.

i brevis si sono rifugiati in un nascondiglio sotto la rocciata di sinistra fino a ieri sera, da dove dopo una lunga lotta sono stati allontanati.
attualmente sono relegati nell'angolo in alto a sinistra della vasca e a mala pena riescono a prendere il cibo quando arriva.

i nigripinnis non sono molto attivi, ma durante il pasto riescono con la loro mole a difendersi dai numerosi attacchi dei marunguensis.

ho provato a fare qualche piccola modifica alla vasca, spostando i gusci più verso destra, visto che i marunguensis preferiscono la bassa rocciata a sinistra, ma nulla è cambiato, nemmeno aggiungendo un ciuffo di valli tra i gusci per schermare un po' la zona #07 #07

la situazione secondo voi è recuperabile?
sono proprio incompatibili?

se avete consigli sono ben accetti, la vasca è quella in profilo.

grazie a tutti

Oscar_bart 02-09-2009 00:59

Ahia!
I marunguensis sono delle brutte bestie.. meno dei brichardi a quanto pare ma comunque rognosi ed in quella vasca non li avrei inseriti proprio perchè la vogliono tutta, inserirli con altre specie è possibile con altri litraggi.. #24

I Nigrippinis vanno in harem con più femmine.
;-)
Io toglierei i primi ed aggiungerei le femmine ai Para
Gianni ti ha consigliato questi pesci? #24

fabbri 02-09-2009 22:18

gianni mi ha consigliato #09

non solo, l'ho contattato oggi telefonicamente per chiedergli come comportarmi e secondo lui, spostando i gusci in una zona più protetta, magari verso l'angolo, i brevis dopo alcuni giorni di ambientamento dovrebbero riuscire a sistemarsi

mi spiegato che probabilmente i marunguensis sono aggressivi poichè potrebbero essere in procinto di deporre #24 #24
la loro taglia effettivamente è già adulta

per i nigrippinis secondo lui basterebbe un riparo tipo la classica lastra di ardesia che permetterebbe loro di riposare con tranquillià.

l'idea di una vasca mono specifica per i marunguensis non mi attira.
proverò già domani a fare qualche modifica al layout, come suggerito da gianni, e vediamo come si comportano, nella pegiore delle ipotesi gli rendo i marunguensis e ritorno all'idea originale che prevedeva i juli come rocciofili.

altre idee? non credi sia possibile trovare il modo di farli convivere?

ciao e grazie, meno male che almeno tu qualche consiglio lo dispensi, speravo che in qualche altra partecipazione, ma vedo che gli altri la evitano :-( :-(

Oscar_bart 03-09-2009 00:25

Gianni non è il primo che capita.. ;-)
Segui i suoi consigli e vedi se la situazione migliora..

Potresti spostare un pò dei sassi a sinistra sul cumulo di destra ed aumentare quella rocciata per i marunguensis, sulla destra raccogli le conchiglie sotto a 2-3 sassi che lasci e sempre lì attorno ci piazzerei le lastre in verticale creando una sorta di tetto che al di sotto ripara il mucchietto di sassi con attorno le conchiglie.. Fai qualche prova.. :-)
Adesso com'è la situazione?
Qualche foto degli ospiti? :-))

Raikard 03-09-2009 09:07

cerca di creare qualche ostacolo visivo ad esempio con della vallisneria, a parer mio i paracipry ci stanno un pò stretti..

fraster 03-09-2009 11:56

Ciao, come ti avevo già scritto, secondo me i Para lì stanno stretti, calcolando che vanno in harem e non a coppie!
I Maruguensis sono abbastanza rognosi e non penso che i brevis riusciranno ad avere una vita facile! Anche con dei nascondiglie barriere visive, a mio parere, non potranno mai stare allo scoperto e saranno stressatissimi!
Secondo me a questo punto devi decidere se tenere i brevis o i maruguensis!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.