![]() |
per nutrirli li nutro, ma ho letto che i neon sono dei buongustai, spero solo che i genitori facciano il loro compito e non se li mangino loro, sempre se il maschio abbia fecondato a dovere le uova..
se non sbaglio ora che è un giorno e mezzo che hanno deposto dovrebbero scegliere un nuovo posto dove spostarli quando si schiuderanno tra oggi e domani, giusto? oggi provvederò a smontare il coperchio per alloggiare la nuova plafoniera che mi è arrivata ieri, così dato che ci sono dietro a spostare i tubi del filtro esterno andrò ad inserire attorno all'ingresso una maglia di spugne che impediscano il risucchio di eventuali piccoli che nasceranno.. ho visto sui vari argomenti che è una cosa alquanto delicata, e il più delle volte agli inizi non si riesce a portare a buon fine niente se si lascia le uova e gli avanotti in vasca assieme agli altri pesci.. vediamo come procede, il mangiare l'ho preso, tanto se non va a buon fine in genere dopo un po' più di una settimana depongono di nuovo.. incrociamo le dita! e speriamo che facciano altrettanto i neon! |
il mangime liquido infatti va somministrato quando il sacco vitellino si è riassorbito... al secondo giorno circa dalla nascita... e i piccoli avranno già cominciato le prime pinneggiate... se vedi che somministrare dall'altro è difficoltoso per gli avannotti...siringa e tubicino e somministri vicino a loro.
attenta a non trafficare troppo nella vasca, i genitori potrebbero impaurirsi e mangiare le uova. in natura capita spesso... appena i genitori si sentono in pericolo, preferiscono mangiarsi loro le uova rispetto ad altri predatori, per recuperare forze per una nuova nidiata. |
attento (sono un lui, columbia è in omaggio all'equipaggio dello shuttle), comunque, oggi ho trafficato un po' in vasca perchè ho dovuto montare la nuova illuminazione e togliendo il coperchio per avere l'acquario scoperto, quindi ho tolto per sfilare tutti i tubi del filtro e riscaldatore e co2, nonostante tutto non sembra si siano mangiati niente, anzi, il maschio appena rimettevo dentro qualcosa era li pronto a pedinarmi su ogni movimento sospetto, per un attimo ha anche provato ad attaccare il tubo di uscita della pompa!
e tornava subito alle uova per controllare. una cosa non mi è chiara.. come faccio a distinguere le uova marce da quelle ancora buone o le non fecondate da quelle non fecondate? |
Quote:
|
Quote:
per il colore delle uova cosa mi dite? |
quelle che hanno un colore diverse dalle altre... quelle che si opacizzano.
se è una buona coppia... dovrebbero far tutto da soli loro. chiedo scusa per il nome... anche a me ogni tanto mi scambiano per una lei... questo nick l'ho messo quando ero piccino :-)) |
ok, comunque non intendo toccare nemmeno se c'è nè qualcuna che va a male, anche se ciò vuol dire coprometterle tutte, in quanto spero imparino a portarle via.
Staremo a vedere come si evolve la situazione.. |
mi sa che mi trovo difronte ad un problema..
sembra che le uova abbiano fatto una specie di muffetta biancastra, in quanto non sono più ben definite com'erano ieri, inoltre sono passati 2 giorni e mezzo e ancora niente, quanto si deve aspettare per vedere se si schiudono? |
|
prendendo una riga dal link che mi hai passato:
"Dopo 24 ore dalla deposizione si iniziano a intravedere gli occhi dalle uova deposte" io dopo 3 giorni le vedo sempre uguali, sempre piccine com'erano all'inizio..si vedrà perchè poi ogni giorno diminuiscono, infatti quelle con una muffetta strana non c'erano più ieri sera quando sono tornato a casa..ciò è bene perchè vuol dire che stanno facendo il loro lavoro i genitori.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |