AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   centropige bicolor magrissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204226)

UCN PA 29-07-2009 16:03

artom, che vivano meglio in natura è sicuro, il discorso che i pesci vivono + a lungo in cattività non lo dico io ma degli studi seri, questo però non vuol dire che i pesci vivano meglio in acquario, a parte qualche pesce tipo gobite che vive all' interno di una tano o di un acropora, per esempio non credo gli faccia differenza vivere in natura o in acquario, sempre che lo si alimenta adeguatamente
comunque non sapevo che in natura i centropyge arrivassero a 25/30cm #24
;-)

artom 29-07-2009 17:16

i centropyge in generale non te lo so dire di per certo, comunque in natura i 15/20 li dovrebbero raggiungere senza problemi, ma ti posso assicurare, avendoli visti di persona, che nella barriera corallina australiana ne ho visti alcuni che superavano abbondantemente i 25 cm e non erano una rarità esemplari di queste dimensioni. Per quanto riguarda la longevità e gli studi scientifici non saprei dirti, ma i fattori sono troppo vari da acquario ad acquario e non si può prendere come oro colato uno studio che può essere frutto di una statistica o di un puro ragionamento astratto....poi forse un gobiodon in un acropora non sentirà tanta differenza, ma pensa solo ad un synchiropus che seppur molto piccolo ha bisogno di un ambiente ricchissimo di vita e soprattutto una gran varietà di prede a disposizione...

apogon 15-08-2009 11:44

artom, non antropomorfizziamo tutti gli animali...il concetto di oceano ...puntini puntini è prettamente umano...l'infinito non rientra tra le categorie mentali dei pesci(neanche noi lo comprendiamo)..e neanche L'IDEA di libertà puo entrare nella testa di un pesce...il bello dei pesci è proprio che non sono come noi!!.....quindi non facciamoci prendere da sconforto e sensi di colpa eccessivi.... ;-)

Wurdy 17-08-2009 15:21

10 anni per un centropige sono una gran età !! Mediamente vivono 5/6 anni.
Non si può dire che si muoia di vecchiaia, ma di quelle patologie che si manifestano con l'avanzare dell'età.
Probabilemente ha sviluppato un problema gastro/intestinale o epatico che gli impedisce di ben assimiliare quanto ingerisce e da qui il dimagrimento.
Direi che c'è poco da fare.

artom 03-09-2009 10:59

ragazzi il pesce è sempre magro nella parte superiore del corpo...il dorso per intenderci...ma mangia e sembra sano...speruma in ben......
X Apogon io non intendevo assolutamente antropopomorfizzare i pesci, ma è indubbio che per molti lo spazio che gli forniamo non sarà mai adeguato e gli tocca adattarsi con conseguenze diverse come nanismo, stress e inappetenza, poi se tu non ti fai problemi meglio per te....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.