AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Juwel o Askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204184)

Dengeki 30-07-2009 19:53

Può darsi, anche se non è che mi sono messo a cercare per il web tutti quelli che hanno avuto problemi, comunque personalmente non rischierei l'allagamento. Inoltre sta di fatto che per gli altri motivi elencati, tra cui l'illuminazione che è praticamente il cuore di tutto il sistema (insieme al filtro), preferirei ad occhi chiusi lo Stylus, parere personale ovvimente. ;-)

Iron82 30-07-2009 20:57

quoto Ernesto F., !!!

klaus207 30-07-2009 21:51

Inoltre sta di fatto che per gli altri motivi elencati, tra cui l'illuminazione che è praticamente il cuore di tutto il sistema (insieme al filtro), preferirei ad occhi chiusi lo Stylus, parere personale ovvimente. ;-)[/quote]

Scusa, ma per quanto riguarda l'illuminazione lo Juwel credo sia migliore visto che monta 2 neon T5 da 54W, mentre lo Stilus ha 2 neon T5 da 39W.
Oppure devo guardare altre caratteristiche oltre i Watt? #12

Thanks
Claudio

Dengeki 30-07-2009 22:41

Se intendi coltivare le piante quello che devi prendere in considerazione sono lo spettro di emissione e l'indice PAR (x info puoi fare una ricerca con google o qui sul forum). Ovviamente vanno considerati anche i Watt (in funzione anche dell'altezza della vasca ecc.), quindi, fermo restando che i Juwel siano più o meno da 54Watt, per quanto riguarda gli altri aspetti qualitativi hai nulle o poche info per indirizzarti su una scelta ragionata, oltre al fatto che sull'impianto Juwel puoi montare solo neon di quel wattaggio, prodotti solo dalla stessa Juwel e da altre 2 aziende. I neon che monta la Askoll sono nei classici wattaggi montati dal 99% degli altri produttori, quindi hai ampia scelta.

Jhon83 31-07-2009 12:32

Io ho il vecchio juwel con i neon t8. Monto 4 neon da 40 watt per un totale di 160 watt su un 240 litri. Uso tutti i produttori di neon, attualmente ho i dennerle..
Macchè rischio di allagamento...I juwel sono tra gli acquari più venduti, e i prodotti tedeschi -Juwel, Sera, Eheim- sono i primi nel settore. Ho amici all'Aquila i cui juwel sono rimasti INTATTI dopo il TERREMOTO! Hai mai collaudato un askoll che ha un foro sul fondo vasca con un sisma? Mi ricordo che la Mercedes Benz ha avuto problemi con qualche veicolo.. che facciamo, evitiamo di comprare i mercedes per non rimanere a piedi? :-))

Dengeki 31-07-2009 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Jhon83
Io ho il vecchio juwel con i neon t8. Monto 4 neon da 40 watt per un totale di 160 watt su un 240 litri. Uso tutti i produttori di neon, attualmente ho i dennerle..
Macchè rischio di allagamento...I juwel sono tra gli acquari più venduti, e i prodotti tedeschi -Juwel, Sera, Eheim- sono i primi nel settore. Ho amici all'Aquila i cui juwel sono rimasti INTATTI dopo il TERREMOTO! Hai mai collaudato un askoll che ha un foro sul fondo vasca con un sisma? Mi ricordo che la Mercedes Benz ha avuto problemi con qualche veicolo.. che facciamo, evitiamo di comprare i mercedes per non rimanere a piedi? :-))

Non ci siamo capiti...innanzitutto qui si parlava del modello con i T5, che come ormai saprà anche Santa Klaus può essere dotato ESCLUSIVAMENTE di neon Juwel, Sera e Dennerle. Ti ricordo che 160Watt T8 su 240 litri non sono lo stesso che avere 160Watt ottenuti con i T5 sullo stesso litraggio. I Juwel sono fra gli acquari più venduti...ma dai, chissà perchè? Forse perchè sono di qualità eccelsa? No, direi di no, il vero motivo è perchè costano poco e che quindi sono gli acquari più venduti tra i neofiti che non si pongono troppe domande. Ti ricordo ancora che questa marca nel paese in cui vengono realizzati, viene venduta a prezzi inferiori rispetto che all'Italia, nei supermercati, alla stregua dei PetCompany qui da noi. La Sera è una buona marca? :-D Probabilmente i Juwel dei tuoi amici sono rimasti intatti dopo il terremoto perchè avendo i vetri più sottili, che spanciano, di conseguenza hanno anche una maggiore "elasticità "alle sollecitazioni, rispetto magari ad una vasca con vetri più spessi e quindi rigida. L'Askoll con il foro sul fondo non lo terrei in casa neanche se mi pagassero, ovviamente sono disponibili anche le vasche "classiche". Inoltre qui non si fa riferimento a problemi di non ben definita entità, ma di un ben preciso difetto strutturale legato alle dimensioni ridotte dei vetri (ovviamente per risparmiare) rispetto ad altre marche. Le vere marche tedesche paragonabili alla Mercedes sono altre, Aquamedic, Gieseman, Korallen-Zucht, Aquaristica, ecc, sicuramente non Juwel, Sera, Tetra ecc., che al massimo possono essere paragonate ad una utilitaria Opel.

Jhon83 31-07-2009 14:01

Ok. Prendo atto.
Sono gli acquari dei neofiti, dici? Ho letto gli articoli di presentazione degli acquari dei vari utenti in questo forum e altri ancora... trovo decine di juwel e chi li gestisce non mi sembra un neofita...
D'accordo che i t5 sono superiori, ma 160 watt di t8 su 240 litri sono più che sufficienti per ogni tipo di pianta. ;-)

Iron82 31-07-2009 15:32

I neon di base del Rio 240 (verisone neon t8) sono due T8 da 38W.Poi tu ne hai aggiunti due ...e ciò si può fare anche nello stylus.Stylus che nella versione 120 ha capacità 210Lt e vetri più grossi...
Poi è vero che è uno degli acquari più venduti ,però non puoi ammettere che con vetri più grossi e tecnologia t5 (neon reperibili al 99% a 5-8 EURO MASSIMO e non apposta per acquari come i Juwel) e filtro esterno pratiko l'askoll sia inferiore al Rio.
E poi ripeto che il resto è questione di opinione....

Dengeki 31-07-2009 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Jhon83
Ok. Prendo atto.
Sono gli acquari dei neofiti, dici? Ho letto gli articoli di presentazione degli acquari dei vari utenti in questo forum e altri ancora... trovo decine di juwel e chi li gestisce non mi sembra un neofita...
D'accordo che i t5 sono superiori, ma 160 watt di t8 su 240 litri sono più che sufficienti per ogni tipo di pianta. ;-)

Ti sei risposto da solo, infatti l'acquario, come del resto anche altri commerciali, compreso Askoll (che è comunque più di una spanna sopra Juwel) per portarlo ad un livello un po' più superiore viene solitamente modificato sostituendo e/o aggiungendo un filtro esterno e addizionando altri neon (con i conseguenti rischi di surriscaldamento dell'acqua e della plancia), come hai fatto tu del resto. 160 watt di t8 su 240 litri personalmente non mi sembrano più che sufficienti per ogni tipo di pianta, soprattutto se la vasca è alta 50 cm. Certo poi c'è da fare un distinguo tra i termini stentare/crescere e vivere/sopravvivere.

Alia 09-08-2009 20:28

" Tirando "le somme,
aggiungendo qualche tirante al juwel ( costano circa 5 euro a quanto ho letto ) ti togli un pensiero.
Il filtro interno è magnifico, lo uso come ulteriore pomapa di movimento, poichè avendo discus l'ho abbinato ad un tetratec ex 1200, ( certamente non mi sarei mai sognata di lasciargli il solo pratico 300 che danno in dotazione) così sono sicura che lavori bene.
Il dubbio che mi ha fatto scegliere il vision 260 della juwel piuttosto che lo stylus 120 dell'askoll è stato proprio l'illuminazione, con quella dell'askoll ci potevo crescere si è no la lemna o le anubias!!!! :-D
Per quanto riguarda il costo dei neon?
Non è vero che costano parecchio, anzi oserei dire che quelli juwel sono tra i meno costosi che abbia mai visto!!! Almeno se trovi dei negozianti onesti, il mio li vede meno che online!!!
Per aumentare le luci nel rio 300 ( devo controllare che vada bene pure per il mio) non ci sono problemi ci si compra il kit di illuminzione della juwel che ho visto non costa eccessivamente!!! Potendo sprigionare fino ad una potenza di 216 W, credo ci puoi crescere anche un parco di rosse!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.