AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quantità di neon in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204110)

gflacco 27-07-2009 11:45

Quote:

Provo a spiegarmi, avendo la possibilità di accendere due neon singolarmente e due accoppiati procedo facendone accendere uno per volta a distanza di un'ora l'uno dall'altro fino a raggiungere un "picco centrale" (tutti accesi) di quattro ore, dopodichè comincia il procedimento inverso che spegne una lampada alla volta, a distanza di un'ora.
Hai 3 timer! ok! giusto mi piace! :-))
Quote:

se metto subito dei neon con accensione uguale agli altri le alghe protrebbero comparire a dismisura no?quindi è conveniente farli accendere un'ora dopo e spegnerli un'ora prima da quanto o capito.....
no! se quelle che hai ora sono accese es: 9 ore al giorno, come dici tu le nuove saranno accese 7 ore al giorno e...se parti così...rischi un infestazione algare.
Ti conviene far entrare in funzione i nuovi neon per poche ore..es:3 ore e poi aumentare un pò per volta e magari se fai come dice Giudima...puoi anche fare questo discorso prima con un neon e poi con l'altro.

E' un pò impegnativo ma...mandar via le alghe lo è di più! :-))

skizzato_83 27-07-2009 19:36

allora va bene faccio come dice Giudima che sarebbe la cosa più giusta...quindi ci vuole un terzo timer(si può avere un elenco delle accensioni di tutto il fotoperiodo) e se infine potreste dirmi la combinazione più logica a partire dal fondo in avanti dei neon osram che devo mettere...ho un po' di confusione!!!!!
GRAZIE

Giudima 27-07-2009 19:55

Per la disposizione parti dal fondo con le lampade a gradazione più bassa, danno un effetto ottico di "profondità" alla vasca.

Per l'elenco delle accensioni io procedo in questo modo:

11 accensione un singolo= una luce accesa
12 accensione secondo singolo= due luci accese
13 spengo un singolo ed accendo la coppia = tre luci accese
14 accendo il singolo spento in precedenza = quattro luci accese
18 spengo un singolo = tre luci accese
19 spengo la coppia centrale e riaccendo il singolo spento in precedenza = due luci accese
20 spengo un singolo = una luce accesa
21 spengo l'ultimo singolo = nessuna luce accesa Buona notte :-D :-D

E' cervellotico lo so #17 #17 , ma è più facile a farsi che a dirsi ;-)

skizzato_83 27-07-2009 20:14

io invece di partire dalle 11 partirò al solito dalle 13 alle 22 di sera come sempre...per i timer quanti ne hai tu???quindi i due neon da 4000°K li metto tutti dietro e non alternati con i 6500°K...

Giudima 27-07-2009 22:33

Quote:

io invece di partire dalle 11 partirò al solito dalle 13 alle 22 di sera come sempre...per i timer quanti ne hai tu???quindi i due neon da 4000°K li metto tutti dietro e non alternati con i 6500°K...
Parti quando credi, il mio era solo un esempio, io ho tre timer perche le luci funzionano due singole e due a coppia.

Per la disposizione dei neon si dice che quelli con temperatura K° più bassa dovrebbero essere posizionati verso la parte posteriore della vasca, però è solo una questione ottica, in quanto danno più "profondità" alla vasca, ma niente di obbligatorio, ne, tantomeno di indispensabile, fai come credi e come meno ti complichi la vita ;-)

skizzato_83 28-07-2009 22:50

io invece ne ho 4 neon e sono due coppie vedremo come dovrò impostare le luci...
ce la farò?!??!?!?

Giudima 28-07-2009 23:01

Quote:

io invece ne ho 4 neon e sono due coppie vedremo come dovrò impostare le luci...
Sicuramente non con un'accensione simultanea di tutte e quattro, suggerirei un ritardo di accensione di un paio d'ore, altrettanto per lo spegnimento (molto però dipende anche da cosa vuoi "coltivare").

Quote:

ce la farò?!??!?!?
#36# #36# senz'altro............

skizzato_83 01-08-2009 07:55

allora mi dici di accenderle due ore dopo e spegnerle due ore prima per un certo periodo di tempo.con poi aumentare pian piano...giusto???

Giudima 01-08-2009 10:45

Comincia con l'accenderle una mezzora intorno alla fase centrale delle altre due, poi aumenta una mezz'ora ogni settimana / dieci giorni fino ad arrivare all'impostazione da te ritenuta ottimale.

skizzato_83 01-08-2009 16:47

cioe io vorrei arrivare fino ad un ora dopo l'accensione dei primi due e finire un ora prima dello spegnimento cosi andrebbe bene?
voi che dite???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.