AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aereatore e PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204104)

auron4664 26-07-2009 22:03

|GIAK|, stralcio preso sempre da quel link.....

"""Come si fa a correggere il pH?

Il valore del pH è strettamente legato a quello della durezza carbonatica (KH). Se vogliamo abbassare il pH, invece di aggiungere soluzioni acidificanti (che non darebbero risultati duraturi nel tempo) è meglio intervenire sul KH abbassandolo poco per volta. Nel caso avessimo necessità di aumentare il pH, dobbiamo sempre intervenire sul KH, aumentandolo."""

detto questo, basta prendere la famossissima tabella che mette in relazione il ph il kh e co2 disciolta per rendersi conto che ad una stessa quantità di co2 disciolta (in un acquario senza apporto di co2 mediante didffusore quella disciolta rimane pressocchè invariata) abbassando il kh si abbassa anche il ph.
è ovvio che ad un kh zero non corrisponda un ph zero, mi sembra una domanda sinceramente stupida.
l'esempio che hai riportato consiglia di usare sostanze acidificanti perchè il kh è già di persè basso e abbassarlo ancora vorrebbe dire rischiare di avere sbalzi notevoli in vasca di ph proprio perchè il kh funge da sostanza tampone per quest'ultimo.
|GIAK|, ti preferivo quando non eri mod, mi sembra che invece di cercare di capire cercate sempre di mettere in ridicolo e di screditare chi non sia un mod, senza offesa è! :-D :-D :-D

|GIAK| 26-07-2009 22:30

auron4664, forse hai frainteso il senso delle mie domande...

se hai kh 15 e ph 8, come porti il ph a 6 senza usare co2 o acidificanti naturali? #24

auron4664 26-07-2009 23:09

Apparte il fatto che per mantenere certi valori bisogna impegnarsi in senso inverso, e cioe' adoperare cambi mirati ad abbassare l'acidita', utilizzando anche aeratori.
Procederemo comunque, visto i parametri dati, ad abbassare il kh con cambi di sola osmosi fino al valore di kh desiderato, dopodiché misureremo il ph e successivamente se il valore non ci soddisfa valuteremo l'eventuale utilizzo di sostanze acidificanti quali torba, somministrazione di co2 ecc.
Diverso invece il discorso se si vuole mantenere un kh di 15 e abbassare il ph, ma non mi sembra che ci siano specie ittiche che richiedano un acqua così dura e acida, su questo pero' non ci metto le mani sul fuoco :-))

mark72 27-07-2009 07:13

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
non credo sia così matematico che abbassando il KH il pH si abbassi significativamente senza apporto di CO2 o torba o altri acidificanti naturali

Quoto quello detto da Federico.

Che kh e ph siano legati tra di loro ok, ma dire che abbassando il kh si abbassa il ph in automatico non è che poi nella realtà sia proprio vero.
In un acquario senza apporto di co2 la quantità di co2 disciolta naturalmente in acqua non è sufficente a far abbassare il ph solo abbassando il kh. E' vero però che utilizzando co2 in vasca e lasciando costante questa quantità inserita abbassando il kh può scendere il ph.
La torba invece fa scendere entrambi i valori sia kh che ph.

Federico Sibona 27-07-2009 09:17

Quote:

Originariamente inviata da auron4664
basta prendere la famossissima tabella che mette in relazione il ph il kh e co2 disciolta per rendersi conto che ad una stessa quantità di co2 disciolta (in un acquario senza apporto di co2 mediante didffusore quella disciolta rimane pressocchè invariata) abbassando il kh si abbassa anche il ph.

La relazione in tabella tra pH, KH e CO2 non è così semplice.
In assenza di apporto di CO2, anche se la CO2 che si scioglie in vasca dovuta agli scambi atmosfera acqua è la stessa, non è quella che compare in tabella. In tabella compare la porzione utile alle piante, ossia la CO2 in acqua allo stato molecolare, ma c'è anche la porzione allo stato combinato, acido carbonico, ed il bilanciamento tra questi due stati della CO2, è a sua volta, in relazione a pH e KH. In sostanza, nel tuo esempio, non puoi muoverti a CO2 costante sulla tabella perchè quel dato non è la CO2 totale in vasca.
Poi non farmi dire cosa non ho detto, il KH ed il pH sono interdipendenti, solo che, ragionando in termini quantitativi, la relazione non è lineare e quindi l'influenza sul pH di variazioni di KH può non risultare significativa.

Non essere permaloso ;-) . Si sta discutendo tranquillamente, nessuno prende in giro ;-)

auron4664 27-07-2009 10:23

E' ovvio che la relazione che lega il kh e il ph non sia lineare, come e' ovvio che non si può pretendere di abbassare il ph di 1 o più punti soltanto agendo sul kh, considerando anche il fatto che si può agire sul kh soltanto quando questo risulti fuori dal valore ottimale.
Resto comunque dell'idea che se opportunamente corretto (il kh) il ph possa variare tranquillamente di +\- 0,5.
Federico perdonami se ti sono sembrato permaloso, non era mia intenzione ;-)

Kta 31-07-2009 10:51

Ragazzi grazie mille a tutti per questa discussione. Mi è parso di capire che il PH ed IL KH si abbassano attraverso cambi con acqua di osmosi e con l'uso della CO2.
Mi sapreste consigliare quindi un buon impianto di CO2 dove possa regolare la quantità di anidride carbonica immessa ? Inoltre la spesa a quanto ammonterebbe ?
Ricapitolando:

1) Faccio cambi con acqua di osmosi per abbassare il KH e di conseguenza anche il PH.
2) per mantenere i valori dell'acqua "ottimali" uso la CO2.

Dopo che ho raggiunto i valori del PH e del KH che desidero, i cambi devono essere effettuati "sempre e solo" con acqua di osmosi oppure devo comunque combinarla con l'acqua del rubinetto che ha però un PH alto ?

auron4664 31-07-2009 12:54

Per l'impianto prendine uno che ti consenta una doppia regolazione in uscita, in questo modo stai più tranquillo e riesci a regolare meglio il flusso di co2. Per i cambi una volta raggiunti i valori ottimali dovrai cambiare utilizzando acqua con gli stessi valori dell'acqua in vasca, in particolare kh e temperatura. Il fatto che l'acqua dei cambi possa avere un ph diverso da quello dell'acquario non deve impensierirti, i sali di bicarbonato disciolti all'interno della vasca infatti annulleranno del tutto lo sbalzo di ph mantenendosi sempre al medesimo valore, ecco spiegata la funzione tampone del kh ;)

Kta 31-07-2009 14:42

Auron ti ringrazio ^^ . Mi consigli anche qualche marca in particolare ?

auron4664 31-07-2009 19:18

L'importante e' che sia conosciuta e non di provenienza cinese ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.