AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   dubbi sul filtro biologico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203898)

UCN PA 22-07-2009 17:52

Maiden, l' ho scritto sopra :-)) carbone attivo, lana di perlon, resine anti PO4 e NO3 e importantissima la ZEOLITE dato che non essendoci il biologico ci vuole qualcosa che elimini l' ammoniaca
;-)

Maiden 22-07-2009 17:56

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
Maiden, l' ho scritto sopra :-)) carbone attivo, lana di perlon, resine anti PO4 e NO3 e importantissima la ZEOLITE dato che non essendoci il biologico ci vuole qualcosa che elimini l' ammoniaca
;-)

allora hai uno strano concetto di "pochi euro" scusa.... :-D

Metalstorm 22-07-2009 18:10

è tutto lì il problema, si usano due sistemi diversi per eliminare l'ammoniaca....nel salato gli no3 da quanto ho capito sono dannosi anche a concentrazioni per noi basse, quindi è necessario non produrli....nel dolce invece, entro certi valori servono e gli eccessi si eliminano con semplici cambi d'acqua

poi ricorda che noi non abbiamo mica rocce vive, DSB e schiumatoi a fare da filtro ;-)

Metalstorm 22-07-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
;-)

allora hai uno strano concetto di "pochi euro" scusa.... :-D

anche per me :-D :-D :-D
L'unica spesa per noi sono i cambi d'acqua regolari, al massimo i sali o l'acqua osmotica per correggere i valori....non ci servono altre menate fotoniche

UCN PA 22-07-2009 18:16

Maiden, perchè costano tanto le cose che ho detto?
resine: 5-10€
carbone attivo: 6€
lana di perlon: non lo so ma pochissimo
zeolite: dipende dalla marca, tra i 5.10€ e si cambia di rado
ti sembra tanto? :-))
;-)

Oscar_bart 22-07-2009 18:24

Si, considerando che sei sempre lì che devi cambiarle..

A meno che non vuoi fare una tonnara invece di un acquario è tutto inutile..

Un filtro biologico una volta attivo e maturo dura una vita, basta solo una pompa che faccia il ricircolo dell'acqua ed ossigeni i materiali filtranti.. Non lo toccherai mai più..

Meglio di così #24

UCN PA 22-07-2009 18:27

forse le resine sono superflue, lo vedrò quando comincerò l' esperimento,
secondo me può anche essere che il biologico produca + NO3 dei pesci #24

Metalstorm, io nel dolce non misuro i valori prima e dopo i cambi, ma se gli NO3 si eliminano con i cambi, gli NO3 non saranno mai stabili, e in un acquario è molto importante avere i valori stabili #24
;-)

zietto 22-07-2009 18:27

Il materiale per il biologico lo compri una volta nella vita.
Volendo puoi anche non comprarlo e usare sughero, lapillo vulcanico e tutto ciò che sia altamente poroso.
Per la lana di perlon...non compri quella per acquari, ma quella IDENTICA usata come filtro nelle cappe/canne fumarie: confezione gigante ad 1,99€ ;-)

I materiali che dici tu invece si esauriscono: le resine vanno rigenerate, il carbone attivo cambiato ogni due settimane, zeolite idem va cambiata.

UCN PA 22-07-2009 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Un filtro biologico una volta attivo e maturo dura una vita

si.....una vita a produrre NO3 :-D :-D
;-)

Oscar_bart 22-07-2009 18:30

NO3 è l'unico valore che può non essere stabile nel tempo.. poi nel dolce non ci deve essere la stabilità al millesimo come nel marino..

Inoltre il biologico produce gli NO3, i pesci producono Ammoniaca..

Forse è meglio se ti leggi la guida sul ciclo dell'Azoto, capirai i vari perchè.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.