AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto su filtro esterno (il negoziante mi ha incasinato) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20344)

bardock 03-11-2005 22:16

veramente l'ambiente advance 80X35 di serie esce con il pratiko 200

orfeosoldati 03-11-2005 22:24

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
veramente l'ambiente advance 80X35 di serie esce con il pratiko 200

E' vero....allora abbiamo detto tutti delle c...ate! #12
Non penso che quelli dell'Askoll siano così pirla che.........

vampirenow 04-11-2005 00:16

allora ragazzi in sostanza il negoziante mi vende l'ambiente advanced 80x35x44(h) con il filtro pratiko 100 va bene o no?confusedddddd #19

vampirenow 04-11-2005 00:31

vabbè mi sa che per un acqurio cosi piccolo 112 litri lordi con ghiaia e piante e sassi andra sotto i 100 litri netti se non 80/90 quindi prendo il 100 e non se ne parla più se poi mi da problemi me la prendo col negoziante uahauha
cmq grazie a tutti per l'aiuto
ora ti voglio per l'allestimento: fondo fertilizzato, ghiaia, le piante vedremo... se qualcuno vuole darmi dei consigli sono ben accetti

Cleo2003 04-11-2005 10:20

molti hanno avuto problemi a maturare il filtro per un filtraggio troppo potente anche qui nel forum
Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
a questa non ci crederò mai!
Un qualunque filtro - se ci dai lo start coll'inseminazione batterica,nutri i batteri (piante o scagliette di mangime) li tieni fra 25° e 30° in un'acqua priva di cloro-in tre settimane matura. Se non maturasse la causa non è da ricercare sicuramente nell'eccessiva potenza della pompa ;-)

Quando torno a casa prendo in mano il libro dennerle e ti scrivo il perchè pare sia così... e continuo a ripetere che nn è che "nn matura" (mai scritto..) ma che lo fa in tempi più lunghi..
Il fatto che tu nn ci creda potrebbe offendermi.. :-D ma se leggi i post che scrivo mi astengo dal scrivere una cosa se nn l'ho letta o provata in qualche modo, oppure scrivo "ho letto che.. ma nn ne ho esperienza".
Nel forum mi è successo più volte che qualche neofita avesse il filtro che nonostante immissione di batteri e pazienza nn arrivasse a maturazione... rallentato il flusso della pompa il filtro andava a maturazione... tutto qui.
Poi se chi se ne intende di chimica e affini (e io dico sempre che mi è ostile) mi dice che è cosa irreale e mi spiega perchè son sempre pronta a cambiare idea.. solo gli asini nn lo fanno ;-)

orfeosoldati 04-11-2005 10:37

Quote:

Il fatto che tu nn ci creda potrebbe offendermi..
per favore,rileggi bene quello che ho scritto! -04
Sta chiaramente,molto chiaramente, specificato che non credo che un flusso eccessivo ritardi la maturazione del filtro oltre le 3 settimane.
Non sta affatto scritto "non credo che tu l'abbia letto.....". -04
D'altra parte la percentuale di c....te che leggiamo in rete (e no) è in vertiginoso aumento (vedi tutto il discorso sul carbone attivo,sulle pubblicità ingannevoli etc....)
Quindi .....ti sei sparata un intervento gratis :-)) :-)) :-))
Ciò premesso,rimango incredulo perchè penso alle correnti vertiginose che si osservano in natura (acque dolci o salate): altro che 3-400 lt/h !
Ciao ;-)

Cleo2003 04-11-2005 10:59

Ma scherzavoooooooo :-D :-D ci vuol altro per offendermi.. tranquillo :-)
Per il resto.. nn addentriamoci in cose che nn sappiamo spiegare direi.. in natura credo sia tutto molto diverso per un'infinità di ragioni.. e poi in natura i batteri proliferano ovunque.. nn c'è il nuovo :-)
Vero che in rete si legge di tutto.. e nn sempre positivo

ale.com 04-11-2005 11:14

vampire: se askoll lo vende con il 200 di serie il negoziante con il 100 ci sta facendo la cresta.. pretendi il 200.

tanto per precisare credo anch'io che oltre un certo limite possano esserci dei problemi nel far maturare il filtro, ma come detto la velocita' di attraversamento del materiale filtrante da parte dell'acqua dipende dal rapporto tra volume del filtro (non esattamente.. ma in prima approssimazione va bene) e portata della pompa. Il volume della vasca non c'entra per nulla (se non nella misura in cui influenza le dimensioni del filtro, di corsa!)

orfeo: per quanto riguarda la pompa.. diciamo che dopo 5 anni di fisica al liceo (sperimentale) e 3 esami universitari, piu' un altro "paio" di esemi su elettromagnetismo e assimilati un'idea del sistema di funzionamento di questo genre di pompe ce l'ho.. e direi che pensare che si possano danneggiare riducendo di un 50#70% la mandata.. mi fa sorridere. ;-)

PS: rimango comunque dell'opinione che il 100 sia piu' che sufficiente, ma se askoll e' cosi' gentile da regalare di serie quello piu' grosso.. perche' accontentarsi? controindicazioni non ce ne sono.
PPS: sottoscrivo il tuo ultimo messaggio e rilancio: anche su libri e riviste talvolta si leggono ******* (e talvolta, purtroppo, anche in malafede, IMHO).

orfeosoldati 04-11-2005 12:10

Quote:

orfeo: per quanto riguarda la pompa.. diciamo che dopo 5 anni di fisica al liceo (sperimentale) e 3 esami universitari, piu' un altro "paio" di esemi su elettromagnetismo e assimilati un'idea del sistema di funzionamento di questo genre di pompe ce l'ho.. e direi che pensare che si possano danneggiare riducendo di un 50#70% la mandata.. mi fa sorridere.
grazie:mi rassicuri perchè per particolari esigenze talora pure io riduco il flusso dei miei filtri e non sapevo se facessi un pasticcio.Non a caso,con tanta onestà, ho scritto tanto di punto interrogativo ed ammettevo di non saperne tanto da poterne discutere....
comunque me l'aveva detto anche il tecnico della lavastoviglie......giuro! :-D
ma io stupidamente non m'ero fidato #12

vampirenow 04-11-2005 15:08

mii ragazzi ho capito tutto...siete stati chiarissimi, ma prendo il 200 solo perche la askoll lo da di serie e non vedo perchè il pescivendolo mi deve dare il 100....se non i da il 200 cambio pescivendolo...
grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.