![]() |
rieccomi..sono andato a sentire per la resina, nn l'ho comprata senno poi nn afcevo la spesa :-))
1litro compreso catalizzatore costa 33€... è per imbarcazioni, va bene su acrilici e in piu è osmotica per rendere piu iprebeabile anche la vetroresina..credo ci siamo.. ora il problema è un altro, ovvero..per mettere lo sfodno in vasca scollai i due tiranti (nn divisi lo sofno in 3 parti perche mi spezzava la radice) vedi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...29934&start=15 quindi vorrei evitare di scollare sia i tiranti che lo sofondo, proteggendo abbondantemente con nylon e carta il resto della vasca e dando la resina sullo sfondo direttamente in vasca credo sia possibile, i lavoretti di precisione mi riescono abbastanza puliti..voi che ne dite?? #19 |
Quote:
ecco perchè pur non avendolo mai usato il plastivel mi è antipatico a pelle #18 .....scherzi a parte...come ti hanno già detto l'unico rimedio valido è l'epoxi,la puoi dare tranquillo sopra il plastivel (che a questo punto come pensavo si è confermato una resina poliestere maneggiata #18 ) il prezzo nei negozi purtroppo è quello -04 , fatti confermare che sia resina epossidica (e non poliestere)...lo puoi capire primo : dal prezzo....secondo: dal peso/quantità del catalizzatore che ti devono dare insieme, deve essere la metà della resina infatti per 1kg di epoxi serve 0.5kg di catalizzatore.....qualunque altra cosa lasciagliela in negozio :-)) se riesci a coprire con nastro di carta (quello da imbianchini) e fogli di giornale doppi o tripli puoi fare il lavoro senza scollare..ancheil nylon potrebbe andare bene...non so come si comporta a contatto con l'epoxi #13 ..dai minimo due mani di resina, tra una e l'altra lascia passare almeno 24 ore e prima di rimettere in contatto con acqua almeno una settimana,..l'epoxi polimerizza per reazione col catalizzatore(non per evaporazione di solventi), quindi dagli tempo ;-) quando la dai prepara piccole quantità per volta..tipo 200gr di resina + 100gr di catalizzatore..cosi impari come si comporta ;-) |
grazie mille ancis....sisi è epoxi...l'ho ruzzolato 1000 volte il barattolo in mano e letto tutto :-)) infatti è 1l + 500ml di catalizzatore appunto da diluire 2:1 ma con questo caldo credo di fare 200resina + 80/90 catalizzatore anche perche cosi tira piu lentamente..che ne dici!?!
gia la usai per fare dei rinforzi con vetroresina sulle carene delle macchinine a benzina.. ;-) quindi si, proteggo bene con carta e scoch di carta i vetri e soprattutto il silicone..con il nylon ripensandoci credo che lo accartoci tutto, quindi evito. oggi metto la vasca sul divano in modo da mettere lo sfodno orizzontale, correggo il colore staccato e domani la prima mano di resina (se ce la faccio) mai piu plastivell -04 grazie 1000 ancora a tutti..vi aggiorno anche con foto #36# |
Quote:
|
aw..sono pure in pelle..tanto mi sa che si cambaiano :-D
no cmq ci metto il telo sopra..o un vecchio copriletto o qualcosa di simile ;-) |
ah, ultima cosa... la resina fa una puzza infernale... :-D :-D :-D
|
si lo so..se riesco ci aggeggio un ventilatore vicino che punti verso la finestra...
|
Quote:
Mi pare di aver letto da qualche parte che esistono dei ritardanti (così come acceleranti) per prolungare il pot life, ma non ho esperienze dirette,quindi prendi l'informazione con beneficio di inventario :-)) ....non ricordo neanche se erano per epoxi a altro :-) Paolo.....è la poliestere che ha puzza infernale :-) la epoxi al confronto si può definire ""inodore"" |
ah, menomale per l'odore :-))
okey per il catalizzatore..nn scendo sotto i 90 su 200ml ;-) lascio perde per il ritardante #36# ancora pero nn l'ho comprata #13 dai 33€ di ieri siamo arrivati a 57€..quella da 33€ era 500ml e nn mi bastano per due mani, giusto?? quindi mi hanno dato il prezzo x 1l ed era sui 44€ quindi bello contento sono uscito di casa con 50€ per andarla a prende ma arrivato li i 44€ erano esclusa iva..madò...stasera se nn ci sono variazioni dovrei riuscire a poratarla a casa #17 |
Scusate se mi intrometto ancora ,
ma volevo dare, per esperienza, anche dei consigli su l'uso della resina epossidica, se è come quella dei piccoli tubetti sono 3 le cose importanti dfa ricordare: la resina epossidica deve essere assolutamente 2:1, come avete già consigliato, doversamente non si vetrifica, non reagisce correttamente rischiando di cristallizzare male oppure di restare eccessivamente elastica. La puzza è altamente tossica ! -05 #19 -05 Metti un cartone abbastanza grande sotto , altrimenti cambi rivestimenmto al divano :-D :-D Il dubbio che mi sorge è questo : ma l'Epoxy non ingiallisce col tempo ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |