![]() |
quello che mi preoccupava non era tanto il fatto che si formi lo strato, ma lo strato in sè...che magari altera i valori.
l'acqua la faccio riposare 1 giorno...quindi è della stessa temperatura di quella vecchia. il sale lo posso provare al massimo lunedì, quando vado dalla nonna... per la dose che faccio? un pizzico piccolo piccolo? poi la lascio come al solito o la cambio il giorno dopo? grazie ;-) |
il sale provalo tranquillamente: 1 li di acqua con 15 gr di sale per 10 min.dubitoo ancora che sia micosi!
|
ok! su un libro ho trovato 25 g per 15\20 min, ma mi sembra eccessivo... avevo pensato a 20 g per 15 ma se dici ancora meno farò così...
sale iodato o no? |
Non iodato e procuragli una vaschetta di almeno 20 lt. con fondo ed minifiltro, quelle di plastica con coperchio costano poco ;-)
|
Fai il classico 15 g per litro per 15#30 min. Sale non iodato. Se vuoi metterlo in permanenza allora è un cucchiaino ogni 15-20 L, quindi puoi provare una punta di coltello.
Concordo con la necessità di una vasca più grande. Il pesciotto avrà bisogno anche di vitamine. Non preoccuparti per il calcare, non è un problema. |
a proposito di permanenza... può essere utile per la prevenzione? nel senso: servirebbe a qualcosa se io ad ogni cambio aggiungessi un pizzico di sale?
le vitamine vanno aggiunte al cisbo, vero? ma in che stato le vendono, solido, liquido o gassoso? :-)) grazie |
Vitamine: idroplurivit in farmacia, lo mischi al cibo, cioè fai una pappetta....
Il sale a prescindere io non lo metto, so di alcuni che lo fanno però ma in particolari occasioni tipo ora che l'acqua si scalda in fretta per le alte temperature. Personalmente preferisco aumentare i cambi. Ciao |
A scopo solo preventivo io non lo metterei, il sale. Le vitamine Idroplurivit sono allo stato liquido, ne metti 1-2 gocce e ci inzuppi il cibo. Si possono anche mettere in acqua, 1 goccia ogni 10L, dopo aver spento le luci, però nel cibo le assimilano molto meglio. Attenzione a non esagerare nemmeno con le vitamine, però. ;-)
|
certo :-))... ma le metto tutte le volte che gli do il cibo?
|
I primi giorni al pesce ammalato magari 1 volta al giorno, poi una volta ogni 1-2 settimane.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |