AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Condizionatori inverter (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203357)

Federico Sibona 16-07-2009 08:59

madmaxreef, per carità, non volevo assolutamente mettere in dubbio che il funzionamento possa essere quello che dici, sono ignorante in materia di condizionatori.
Intendevo solo dire che, se è come hai detto, hanno usato un vocabolo improprio, gli inverter, lo dice la parola stessa, convertono la continua in alternata. Se hai esempi validi in cui viene chiamato inverter un apparecchio che converte da alternata a continua, dispostissimo a cambiare idea.
Potrebbe anche esserci però una doppia conversione alternata-continua-alternata. L'ultima conversione sarebbe data da un inverter che potrebbe fornire una potenza variabile al motore in funzione del livello di tensione in continua, più facilmente regolabile. Nella maggior parte dei motori elettrici diminuire la velocità semplicemente parzializzando la forma d'onda dell'alternata (come si fa ad esempio nei regolatori di luminosità delle alogene) porta ad una forte riduzione della coppia disponibile ed a probabili difficoltà allo spunto. Ovviamente poi sarebbe da distinguere tra motori sincroni ed asincroni, ma il discorso diverrebbe parecchio lungo ;-)

zuello 16-07-2009 13:06

GreenPeace, dipende dal modello, io ho 5 ferroli a scuola classe AA un trial e un dual, quando raggiungono la temperatura gli splitter vanno al minimo per risparmiare l'energia!
Anche i motori quasi si fermano andando al minimo.

Controlla le istruzioni se il tuo split ha questa funzione altrimenti continua ad andare come i Daikin di mio padre

GreenPeace 16-07-2009 16:10

zuello, sulle istruzioni non c'è niente che riporti tali funzioni,oggi ho voluto fare un'altra prova,ho isolato la sala delimitando il lavoro del condizionatore ad uno spazio più stretto,l'ho fatto partire con una temperatura di 22° con funzione freddo,dopo un ora ,quando la temperatura era scesa a 27° ,ho reimpostato il tutto con 27° deumidificatore,però la cosa strana che non mi torna è che adesso la temperatura in sala è di 25,5° (visibile sul termometro dei termo) #24

zuello 16-07-2009 18:05

GreenPeace, non è che siano precisissimi eh!
almeno i miei non lo sono poi non so che dirti, li ho anche ora accesi io li tengo al minimo in deumidificazione e mi gelano tutto perchè li ho sovradimensionati, ma io sto in una scuola di musica e studio di reg quindi non ci deve esser rumore, quelli di mio padre fanno come i tuoi, li imposti e anche quando è a temperatura continuano a soffiare.

madmaxreef 16-07-2009 20:40

Federico Sibona, si fà per discutere ma ti assicuro che i compressori inverter lavorano in DC cioè corrente continua ;-)
poi se prendiamo la parola inverter mi viene di pensare che inverta quindi se partiamo da continua inverte in alternata ma se siamo già in alternata di conseguenza invertiamo in continua ma sempre invertiamo quindi mi sembra che il termine inverter sia sempre usato correttamente indipendentemente da quello che andiamo ad invertire

Federico Sibona 17-07-2009 08:23

madmaxreef:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inverter

thecorsoguy 17-07-2009 10:31

Come scrive Federico Sibona, secondo me l'inverter a cui si fa riferimento é quello che si usa per la regolazione della velocitá, appunto, dei motori sincroni e asincroni in corrente alternata.

Noi li usiamo per la movimentazione di alcuni dispositivi. La regolazione di velocitá del motore é appunto fatta modificando la frequanza della sinusoide applicata.

É la stessa cosa che alcuni sistemi per acquari usano per regolare la velocitá della pompe tradizionali (lo fa limulus, mi pare, ma non vorrei sbagliare). É un sistema che ha dei limiti rispetto alla corrente continua, ma che si usa in molti ambiti, soprattutto dove le taglie dei motori sono piuttosto elevate.

Ciao

Luca

mauro56 17-07-2009 15:58

argobax,madmaxreef, quindi la tecnologia inverter non e' finalizzata al risparmio di corrente, ma solo al mantenimento di una temertura costaante ed ad evitare i picchi di tensione che si verificano quando il condizionatore riparte...

ho capito giusto?

madmaxreef 18-07-2009 00:45

thecorsoguy, per regolare la velocita dei motori in alternata non serve l'inverter #24 credo si usino dei motori in DC piu per un motivo di resa energetica
Federico Sibona, si l'inverter si usa per convertire la continua in alternata o l'alternata in un altra frequenza, di sicuro nei clima inverte in DC
mauro56, si la differnza sostanziale è quella poi nella classificazione della classe energtica ci sono altri fattori che incidono di piu come il gas che usano che deve essere R 410 essendo il piu efficace mentre a volte credendo di fare un affare alcuni si fanno rifilare un fondo di magazzino che magari usa un gas meno performante come il vecchio R407 o R22 che è anche stato bandito perche contribuiva all'argamento del buco dell'ozono

Federico Sibona 18-07-2009 10:25

Penso possa essere utile questo link:
http://www.satrel.eu/clima/clima_home.asp
Comunque ci sono, come detto, condizionatori in cui manca la seconda conversione, DC-->AC (inverter), ed il motore del compressore è pilotato direttamente in continua.
Siccome i primi condizionatori ad intervento proporzionale (non ON-OFF) sono stati quelli a doppia conversione (AC-->DC-->AC), sono stati denominati "inverter". Tale nome è rimasto ad indicare quella tipologia di funzionamento anche quando in effetti l'inverter non c'è più ;-)
Il motivo per cui si passi al funzionamento in continua del compressore è che nessuna conversione avviene con rendimento del 100% e quindi con una conversione in meno, sopprimendo l'inverter, si ha un minor consumo di energia (a pari rendimento di tutto il resto).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.