![]() |
reflex0381...Mkel77 a sto punto ha ragione...una sump la fai per aumentare la parte tecnica del filtro...pensa per esempio nel marino, in cui vanno skimmer, reattori di calcio e di zeolite e altre cose...per quello che vuoi fare te sarebbe più che sufficiente un buon filtro esterno..
|
Quote:
Da quel che ho capito del ciclo dell'azoto una volta che i batteri hanno trasformano e ritrasformano le sostanze di rifiuto fino a farle diventare nitrati, questi restano in vasca e si accumulano perche non vengono piu trasformati in nient'altro salvo col denitratore, e vengono eliminati con i cambi parziali o dall'assorbimento delle piante. Questa era una mia idea, ma forse non è proprio cosi... #13 |
Quote:
i nitrati li elimini solo coi cambi d'acqua.... #07 ....ed anche se tu aumenti il litraggio virtuale della vasca non puoi prescindere da abbondanti cambi.....perchè se non hai sufficienti piante questi tenderanno comunque ad accumularsi.... #07 e una volta che 120 litri d'acqua arrivano a 50mg/l di nitrati per abbatterli ne devi cambiare comunque molta di acqua.... dai retta a noi....aumenta molto il numero delle piante.... ;-) dimenticavo.......se aumenti così tanto il volume del filtraggio.....lasciando inalterato o quasi il supporto biologico(cannolicchi) vorrà dire che l'acqua li attreaverserà più velocemente..........a discapito dell'attività batterica... |
reflex0381, adesso ho capito bene perhè volevi fare il filtro con una vasca...ma a quanto vedo le risposte le hai già avute...se vuoi più litri a disposizioni ti compri un bel vascone da 500l..e vai liscio come l'olio... #18
cmq a parte gli scherzi vai su un buon biologico esterno...vedrai che riesci a tenere testa all'alto carico organico.. |
Quote:
|
Quote:
-Sicuamente aumentero le piante anche se sono un po scoraggiato perche me le stanno sradicando tutte..e fra un po dimezzero la popolazione perche sto andando avanto con i lavori per il nuovo 180L di mia costruzione. - Tutta la parte filtrante ( meccanica e biologica ) sara uguale, e l'acqua la attraverseà in egualmodo... Pero penso che con piu acqua e uguale popolazione la percentuale di No3 aumenterebbe piu lentamente, e in teoria se la % d'acqua di cambio sarà la stessa avro piu probabilita di tenerli bassi... Pero è anche vero che forse non ne vale la pena per cosi pochi litri.... I denitratori sono davvero cosi efficienti come si legge? |
reflex0381, se la popolazione della tua vasca è quella indicata nel tuo profilo, è inutile aumentare il litraggio dell'acquario........sarebbe molto più giusto diminuire il numero di pesci. ;-) ;-) ;-)
|
#12 eh infatti ci sto lavorando!! #06
|
Quote:
Quote:
|
Quella da 180 non c'è in profilo, la sto costruendo.
Nei prossimi giorni costruirò il coperchio e l'impianto elettrico, poi il filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |