![]() |
Quote:
ho iniziato il 17 giugno iniziero con la vasca cubo (se la trovo) ad ottobre faro poi tutti procedimenti del buio e della luce con calma come sulle guide. -28d# Gestire un nano no e piu facile di come gestire un acquario piu grande, anzi e molto piu difficile xche i valori dell acqua cambiano molto di piu spesso. unico vantaggio del nano e la spesa per la piccola attrezzatura -e29 |
mica son tanto d'accordo sulla difficoltà di gestione di un reef vero e propio...
nel senso che con vasche di centinaia di litri la gestione (a parte il costo) mica è semplice) anzi è piu (sotto certi punti di vista) ancor piu incasinata intanto perche queste vasche sono molto piu popolate sia di SPS che di pinnuti.....di conseguenza "consumano" molto piu che i nano consumi di KH/CA/MG che si devono integrare con reattori ecc. ..poi vista l'elevato popolamento di pinnuti molto ma moolto piu problemtico mantenere l'acqua priva di inquinanti e nel range ottimale...mica è uno cherzo he?? con questo non voglio dire che mantenere/condurre un nano sia una passeggiata, ma è un'attimino piu semplice....mi riferisco ovviamnete a un nano condotto com metodo naturale e semza troppe pretese (allevandoci molli e qualche LPS semplice per intenderci...e ti assicuro che ci sono dei nano "semplici spettacolari) insomma con un nano cosi ti limiti a tenere i valori nel range e non devi neanche integrare ....integri con i cambi acqua del 10% ogni 10gg o giu di li..... secondo me he??? |
Giuansy, non sono molto d'accordo, nei reef maggiori con una spesa maggiore ovviamente hanno degli accessori tecnici che noi neanche ci sognamo... non solo a livello di dimensioni ma anche e soprattutto di performances... Un esempio, uno skimmer con la S maiuscolo non lo abbiamo, loro ne hanno che riescono ad estrarre molto più facilmente gli organici permettendosi anche di alimentare qualcosina in più... I reattori per noi sono un sogno e quando li abbiamo è difficile regolarli e gestirli, quelli più grandi anche in rapporto alla vasca si gestiscono così come ogni ******* che fa il neofita un conto è farla in 20 litri un conto in 200...
|
Papo giustissimo quello che dici ma trovare un'equilibrio stabile nel senso del togli (oltre agli inquiinanti lo skimmer estrpola anche elemniti traccia utilissinmi per il sistema) e metti (integratori ecc.) mica è semplice ....secondo me he???
poi che meno litri hai (appunto i nano) si ha meno margine d'errore e ovvio...... Belin vedi mai che abbiamo trovato l'argomento stuzzicante per l'advance tipo: "difficoltà,pro e contro nella conduzione di un nano e di un reef vero e propio" ....... cosi ci prendiamo a coltellate e non se ne parla più :-D :-D :-D |
non ho ma detto che condurre un acquario grande sia una passeggiata (io personalmente arrivrei ad un massimo 250l), e sarebbe anche da stupi introdurre in vasca tanti pesci quando poi si vuole coltivare solo coralli.
Per me i pesci ti fanno lavorare tanto io per esempioin 250l metterei al massimo 2 pesci. Diventa tutto piu difficile se non hai il coraggio e la passione. Nel mio paese c e un detto antico che dice "CHI NON RISIGA NON ROSIGA" :-D |
l'importante e' ke se prendi una vasca piu' grande tu faccia le cose come si deve e con la cognizione ke e' cmq una spesa maggiore
|
si lo so che sara una spesa enorme, ma la voglia di fare e conoscere e tanta.Sono sincera con te ho iniziato con il nano solo x conoscere le basi, xche come tu sai e un conto leggere, ed un conto e leggere ed avere esperienze, non voglio usare il classico metodo berlinese, sono affascinata dal sisrema miracle mud, ho letto tanto su questo metodo anche su AP , tu lo conosci?
se e si potresti dirmi qualcosa a riguardo? Ps ho ancora i nitrati alti faccio un cambio quasi ogni 3 giorni! #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |