![]() |
GianNico, ciao dai un occhiata qui
e abbastanza esaustivo sono roccie fatte da me http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=251147 mentre qui poi vederle dopo 2mesi e mezzo dall'inserimento in vasca http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261489 qui invece sono appena state inseite e ce tutta la spiegazione dell'esperimento e della plafo autocostruita (adesso lo modificata ed e solo piu alta 5 cm per la felicita di algranati)scusa lOT http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252919 spero di esserti utile |
Condivido pienamente che il miglior utilizzo sia quello per un uso limitato ad hoc (nascondere tubi, pompe, ecc.).
Certo, pochi Kg non vanno ad alterare l'equilibrio di una vasca! Per quanto riguarda le rocce naturali, nessuno sa l'effetiva provenienza e la storia. Perdipiù che vanno spurgate. Qundi, anche le sintetiche messe a bagno in acqua di rubinetto, in acqua RO, con o senza aceto sono sottoposte a "spurgatura"... |
Tarlo,
c'è una sostanziale differenza, la spurgatura delle rocce vive serve ad eliminare gli organismi morti, ma proprio perchè vive tanti microorganismi e batteri rimangono in vita e iniziano da subito a "lavorare" per lo scopo per cui sono state acquistate. (non solo estetico) Le roccie morte vengono "spurgate" da composti dannosi ma di vivo avranno solo quello che potranno acquisire da un'ambiente ricco di vita (in mare o nell'acquario) e prima di molti (molti) mesi di permanenza nell'acquario non daranno altro beneficio se non quello estetico. cmq mi pare che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa, era solo per precisare :-)) |
Quote:
Conosco tale sostanziale differenza...Era solo una precisazione da un punto di vista pratico (di tempo!). Comunque, siamo d'accordo... #21 #21 |
Supercicci, daccordo sulle rocce vive che siano meglio di qualsivoglia cosa, un pò meno daccordo sui "molti mesi" di maturazione (in vasca da me qualsiasi cosa metta si colonizza nel giro di un mesetto) . Ovviamente la percentuale del materiale differente dalle rocce vive (rocce morte, rocce sintetiche e quant'altro) dev'essere nell'ordine dell'1-2 % del complesso delle rocce. E poi se anche fosse che per molti (molti) mesi non diano altro beneficio se non quello estetico...beh ma è proprio per quello che ci si arrovella, non certo per sostituire l'intera rocciata con graniglia impastata.
|
sky1958, non sono cosi daccordo operlomeno non pienamente daccordo
come puoi vedere dai link che ho messo ho una vasca con circa 50% vive e 50% sintetiche fatte da me ho una salaria un ocellaris e un epatus in 100 lt lordi non cominciTE A DIRE CHE L'EPATUS CI STA STRETTO LO SO comunque tra salaria e epatus le scacazzate sono davvero imponenti eppure la mia vasca non presenta nitriti nitrati ne tantomeno fosfaqti sintomo che le roccie lavorano bene vuoi che ho uno skimmer vuoi che ci sia un amboinensis e 2 turbo ma va da se che avere valori in vasca pari a 0 con il 50% di sintetiche e sintomo che funzionano basta saper gestire e curare le sintetiche e tutto puo funzionare |
opinioni...opinioni...non regole... purtroppo ogni vasca ha un suo equilibrioe non è applicabile a tutte le altre.
Quello che volevo dire e che con piccole costruzioni inserite in un ambiente rodato difficilmente possono far male....aumentando la dose...chissà... si deve provare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |