![]() |
scusate ma le piantine di marsilea a che distanza vanno piantate l'una dall'altra?ed è necessario un fondo fertile??? -28d# sto pensando di fare anche io un bel pratino :-))
|
Puoi piantarle a distanza di qualche cm...2/3 dovrebbe andare bene...in modo che riescano a crescere prendendo luce da tutti i lati... e soprattutto abbiano modo di conquistare terreno...
Il fondo fertilizzato è fondamentale per un pratino...sceglilo di buona qualità...ed assicura una luce di altrattanta qualità...non fermarti solo al solito rapporto watt/lt... cmq la marsilea è una delle più accessibili per un pratino...vedrai che con le giuste condizioni avrai successo... |
Dimenticavo...lo spessore e la consistenza del fondo...io metterei sopra il fondo fertilizzante ghiaino medio (2mm) per uno spessore di 3/4 cm...in questo modo non faticheranno a diffondersi...se puoi cavetto riscaldante ed il gioco è fatto...
|
La marsilea necessita di un ottmo fondo fertile, di molta co2 e di buona fertilizzazione liquida... la luce è l'ultimo dei problemi ;-)
per chi volesse vedere come viene, il pratino nel mio profilo è di marsilea ;-) |
Quote:
ah,vado ot se vi chiedo qual'è il miglior fondo fertile?ho letto un bel pò di notizie contrastanti #19 |
Quote:
Quote:
|
elisa1986, io punterei o su seachem o su jbl..
|
Ma questi fondi, vanno poi ricoperti con il ghiaietto?
|
il seachem è un fondo unico ma lo ri puo anche ricoprire mentre il jbl va ricoperto col ghiaino..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |