![]() |
...scusate l'intromissione ma il cristallo è solo un vetro che supera il cm di spessore...il cristallo vero è un'altra cosa. Il vetro degli acquari è un float normalissimo. C'è una tabella su Aquaportal nella sezione fdai da te con leindicazioni sulle misure dei vetri...
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ca/default.asp guarda qui. Ciao. |
Ossian, penso che la differenza tra quelli delle finestre e quelli degli acquari sia nella "trasparenza". non so se ci sia anche una differenza di resistenza...
ottimo link... avrei dovuto postarlo io... #12 #12 ;-) |
onlyreds, sono stato solo più veloce...esistono solo vetro normale ed extra chiaro che nasce in realtà per le vetrine dei negozi...non ha quella leggera componente verdastra. Ma il vetro è vetro...quello che conta è il silicone e ora ho una paura del diavolo perchè devo risiliconare l'acquario da 120 litri e tremo. Ho già incollato un cubo con udite bene...lastre da 10mm... per un 30x30x40 cm...c'erano queste in falegnameria!!! Cmq io non lo userei, 3mm mi fa paura.
Daniele. |
ciao, vorrei consigliare soprattutto di limare i bordi con una lima sottile sotto il getto dellìacqua per levigare senza spaccature.
Non hai mai pensato di fare un acquaterrario basso alto al massimo 15cm , con piante palustri, paesaggio in mniatura alla Kingkong, una tartarughina e sulla spiaggia delle belle piante in umido come capelvenere...a quel punto : in prizzontale non hai problemi di pressione d'acqua. |
Quote:
|
con un 3 mm ho costruito un 25 litri e va benissimo cmq nn so se dico una cavolata ma se ti tieni su un'altezza contenuta la pressione diminuisce e dovrebbe regere di piu e aggiungerei anche un bel tirante centrale in modo da ridurre lo spanciamento dei vetri piu lunghi parlo per ragionamento mio nn c'e' nulla di certo in cio' che dico
|
Quote:
non sono entrato nei particolari ma lui mi disse che si capiva guardandolo 'di profilo' se era cristallo o vetro.. e mi disse che il procedimento per farlo era diverso, soprattutto per i materiali che andavano mescolati al silicio. |
alek4u, allora a me hanno detto uan cosa diversa...boh!!! Ho lavorato molto con i vetrai, facevo arredamento per negozi...mah!!! :-D :-D :-D
|
e se ne fa una vasca di accrescimento avannotti? magari può arrivare a 60 cm ma divisa da 2 lastre cioè in 3 scomparti, un filtro esterno che peschi da entrambe le 3 vasche e si trova un 60x30x30 tipo 45 litri reali ma con un vetro lungo diviso in tese da 20 cm la pressione un vetro da 3 mm lo regge... che dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |