![]() |
credo che basti regolare il tubo orizzontale con i buchi.
l'ossigeno nn è dannoso, ma non è utile per le piante durante il giorno, infatti se c'è troppo ossigeno lo usano producendo come scarto co2, invece di usare co2 e produrre ossigeno. :-) |
io uso il trio max e mi trovo bene?...te hai solo il trio?...dovrebbe filtrare bene cmq.. cmosa hai dentro cann e spugna?
|
beh.. il trio (e anche il max) sono molto scomodi per quato riguarda la manutenzione.. ogni volta che ci mettevo mano avevo paura di schiacciare qualche pesce. :-/
per la spray bar.. il vantaggio e' quello di aere un movimento piu' uniforme dell'acqua, l'effetto tendenziale e' quindi esattametne l'opposto di "far far le bolle all'acqua" e comunque dipende da come lo regoli. fenice: e un ripassino alla fotosintesi clorofilliana no? per spugne e cannolicchi.. basta invertirli. |
il trio è scomodissimo da pulire! e lo sporco si accumula non nella spugna ma nella griglia al di fuori del filtro...
p.s. cosa ho detto di sbagliato? volevo essere sintetica nn mi sono spiegata bene. l'ossigeno nn è dannoso x le piante, ma riduce l'efficienza della fotosintesi e compete con la co2 x lo stesso enzima che per l'appunto fissa la co2, nella prima tappa fotosintetica. mi sono spiegata meglio? cmq nn mi avete risposto...l'eden 501 si trova solo in internet o anche nei negozi? x invertire i canolicchi e le spugne, bisogna fare delle modifiche? ciao :-) |
le piante si sanno difendere bene dall'eccesso di O2, che del resto e' sempre presente in una vasca di piante "pompata" (vedi pearling).
Per questo motivo l'effetto di diverse forme di rientro dell'acqua dal filtro sulla concentrazione di O2 solitamente e' piuttosto irrilevante (come del resto l'uso di un areatore) dal punto di vista delle piante. Nettamente piu' importante (anche qui.. non in tutte le vasche) e' l'influenza sulla CO2. dato che quelli in internet sono negozi (sottinteso: i fornitori sono gli stessi degli altri negozi).. direi che l'eden si trova anche in quelli (come per ogni oggetto: non in tutti). Io l'ho comprato in un negozio non elettronico. la modifica da fare e' banale, intuitiva e completamente reversibile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |