AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   dubbio elettrovalvola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202758)

giuseppe rametta 08-07-2009 08:26

è come questo http://cgi.ebay.it/Casa-Arredamento-...lenotsupported ed è direttamente collegato alla bomola ricaricabile ;-)

AQUA-VITAE 08-07-2009 12:48

Visto che hai la valvola di non ritorno direttamente sulla rubinetteria, se metti l'elettrovalvola ti consiglio di prevederne un'altra il più vicino possibile alla vasca. #36#
Ciao

giuseppe rametta 08-07-2009 16:58

grazie!
avevo intenzione di posizionare una valvola prima del diffusore per evitare problemi con l elettrovalvola
dovrebbe arrivare martedì...vediamo che succede :-D

Stefano s 09-07-2009 23:29

Re: dubbio elettrovalvola

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta
ragazzi perdonate la domanda ma....
a cosa serve l elettrovalvola?vorrei comperare quella della aquili...che ne pensate=?

posso farti una domanda ???

MA SE NON SAI A COSA SERVE .. PERCHE' LA VUOI COMPERARE ??? #23

giuseppe rametta 10-07-2009 08:26

stefano s, a cosa serve, dopo un pò, c ero arrivato...non capivo il funzionamento, tutto qui ;-)
la voglio comprare perchè nel mio 240 litri iper piantumato la notte ho un eccessivo rilascio di co2 che infastidisce le red crystal ed i miei 2 discus...capito? :-)) diciamo che chiudendi tutta la notte l erogazione di co2 e aumentando un pelino il movimento in superficie dovrei riuscire a risolvere il problema
ps:eppoi perchè urlare...pr così pco non mi pare il caso #36#

Federico Sibona 10-07-2009 08:54

giuseppe rametta, ma sai dirci i valori del pH poco prima dello spegnimento delle luci ed a luci appena accese?

giuseppe rametta 10-07-2009 09:13

fede allora sabato mattina erano 6.9
la sera(in pratica non proprio la sera ma la mattina alle 5 prima di partire per catania)il ph era variabile tra 5.9/6 e vedevo i 2 discus che boccheggiavano...per questo ho pensato all elettrovalvola
considera cmq che somministro poche bolle al minuto..6/7
i valori sono a lucu accese
ps:6.9
kh 4
gh 5
fosfati assenti
conducibilitò 180 mn/s(spero si scriva così)
ps:dico sabato mattina perchè da lunedì a venerdì sono sempre fuori sede causa lavoro
ps:grazie a tutti!! ;-)

Federico Sibona 10-07-2009 10:01

Temo di non essermi spiegato, per sapere se l'emissione notturna di CO2 di piante e pesci ha influenza significativa sul pH si deve misurare il pH dopo che le luci sono state accese per svariate ore e dopo che le luci sono state spente per svariate ore. Quindi la cosa migliore è effettuare i rilievi alla sera prima che si spengano le luci ed al mattino prima che si accendano le luci (o, se è più comodo, a luci appena accese).
Uno sbalzo di pH di 1 (6,9-5,9) è molto ampio e difficile da spiegare con KH 4.
Anche se sulla tua vasca continuiamo a sapere poco o niente, presumo che, se hai discus, non sia piccola e 6/7 bolle/min sono una miseria, quindi non credo che risolverai con l'elettrovalvola.
In vasca usi anche torba e/o altri acidificanti?

giuseppe rametta 10-07-2009 11:17

fede scusami ma sono al lavoro e non posso risp sempre
allora avevo scirtto prima che la vasca è un 240 litri
fortemente piantumato, aggiungo ora che ho 2 filtri esterni eheim (un 2217 ed un 2232 caricati uno solo con materiale filtrante, l altro con spugne)...
di co2 ne ho sempre dosato poche bolle proprio per i miei discus e per le crystal e non ho avuto mai problemi ho pensato che
l eccessivo accumulo di co2 possa esser dato dal fatto che riempendo troppo la vasca(sopra le pompe di mandata del filtro) sia drasticamente diminuito il movimento in superficie...non credi?
non uso torba o acidificanti...posso solo dirti con certezza che alle 5.30 del mattino(quindi dopo svariate ore che le luci erano spente il ph era 5.9/6)
stasera, quando ritorno a casa ricontrollo i valori e li riposto

Stefano s 10-07-2009 12:47

perche' non metti un bel ph controll ??
oltre all'elettrovalvola ..... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.